Movimento Consolazione per il Mondo

Consolacionparaelmundo.jpg

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Movimiento Consolación para el Mundo

 

SIGLA
MCM

 

DENOMINAZIONE CORRENTE

Movimento Consolazione per il Mondo

 

STORIA

Il Movimento Consolazione per il Mondo nacque per il servizio della missione della Chiesa, legato alla Congregazione delle Hermanas de Nuestra Señora de la Consolación (Suore di Nostra Signora della Consolazione). Esso condivide il carisma della Consolazione che lo Spirito ha donato alla Chiesa nella persona della sua fondatrice, Santa Maria Rosa Solas. Nel 1982 il Governo Generale della Congregazione decise di dar vita ad un Movimento giovanile, vincolato ad essa, nel quale si integrassero quelli già esistenti nelle varie Province dell’Istituto, rispettando le caratteristiche proprie di ogni continente e paese. Nel 1983 si preparò una bozza di progetto di quello che sarebbe poi divenuto Consolazione per il Mondo e s’inviò il piano generale del COM alle Province d’America.  A seguito della rapida espansione del Movimento in tutto l’Istituto, il Capitolo Generale svoltosi nel 1987 sollecitò al Governo Generale la realizzazione di un movimento secolare di adulti ispirato al carisma.  I laici, a loro volta, chiesero una struttura, gli statuti e la pianificazione della formazione. A partire dall’anno 2000 si riconobbe il gruppo MIC per bambini come parte integrante del Movimento.  Il Pontificio Consiglio per i Laici il 14 settembre 2009 decretò il riconoscimento del MCM come associazione internazionale di fedeli.

 

IDENTITÀ

I membri del MCM accolgono e danno vita al carisma della Consolazione in sintonia col proprio stato e condizione di vita, impegnandosi a trasformare cristianamente la società nella quale vivono. Proiettano la propria azione apostolica nell’ambiente in cui vivono, iniziando dal circolo più vicino che è la famiglia a quello più lontano, cercando in ogni momento e attività di essere consolazione per i vicini; realizzano azioni personali di libera iniziativa e organizzate dal MCM a servizio della Chiesa e delle persone in situazioni di necessità, in opere dell’Istituto o in altre; partecipano ad azioni pastorali della propria parrocchia o di organismi diocesani nei quali la propria presenza sia utile o conveniente; organizzano e diffondono il MCM.

I membri del MCM collaborano in residenze per anziani, ospedali, mense e asili per l'infanzia, ecc., senza essere a carico di tali opere.

 

STRUTTURA

Il MCM si regge con organi personali e collegiali.

E’ diretto da un Coordinatore Generale, laico, che presiede e convoca le riunioni del Segretariato.

Altri organi personali sono i Coordinatori dei Paesi ed i Coordinatori locali, il Segretario e il Tesoriere.

Sono organi collegiali il Segretariato [composto dal Coordinatore Generale, quattro laici del Paese della sede, il Segretariato dei Coordinatori del Paese (tra questi si elegge il Segretario ed il Tesoriere), i Coordinatori dei Paesi e la Suora proposta dalla Superiora Generale come Assessore Generale], il Gruppo di Coordinamento del Paese ed il gruppo di Coordinamento locale.

 

PUBBLICAZIONI

Revista Consolación, trimestrale.

 

PAGINA WEB

http://www.movimientoconsolacion.es

 

SEDE CENTRALE

Movimiento Consolación para el Mundo

Arenal de Maudes 1

28036 Madrid (España)

Tel. [+34] 91 3454373

E-mail: ecemcm@gmail.com