Associazione Cattolica Mondiale per la Comunicazione

SIGNIS_LOGO

 

 

DENOMINAZIONE UFFICIALE

SIGNIS. Associazione Cattolica Mondiale per la Comunicazione

 

DENOMINAZIONE CORRENTE

SIGNIS

 

FONDAZIONE

2001

 

STORIA

L’Associazione Cattolica Mondiale per la Comunicazione, conosciuta come SIGNIS, nasce nel 2001 dalla fusione di due associazioni cattoliche internazionali di lunga data che avevano ricevuto l’incoraggiamento pontificio fin dalla loro nascita: l’Organizzazione Cattolica Internazionale del Cinema e Audiovisivi (OCIC), poi affermata come Organizzazione Cattolica Internazionale del Cinema nell’aprile 1928, e l’Ufficio Internazionale per la Radio Cattolica creato nel giugno 1928, divenuto nel 1945 Associazione Cattolica Internazionale per la Radio e la Televisione (Unda).

Riunire professionisti cattolici già coinvolti nell’ambito dei media è l’obiettivo principale che tiene insieme tali organizzazioni. L’interesse dei cattolici in questo campo è comprensibile, considerata l’opportunità che viene offerta dai media di poter presentare i propri punti di vista e le proprie opinioni sulla vita e sul mondo. Il loro coinvolgimento nel promuovere valori e formazione con questi mezzi è la naturale conseguenza del loro impegno professionale.

Il 24 ottobre 2014 SIGNIS viene eretta dal Pontificio Consiglio per i Laici come associazione internazionale di fedeli e, da allora, ha integrato anche alcuni membri dell’ormai estinta UCIP (Unione Internazionale Cattolica della Stampa).

 

IDENTITÀ

La missione di SIGNIS è di impegnarsi con i professionisti dei media e di sostenere i comunicatori cattolici; aiutare a trasformare le culture guidati dalla luce del Vangelo; promuovere una cultura di pace, la dignità umana, la giustizia e la riconciliazione.

 

STRUTTURA

SIGNIS è un’organizzazione mondiale i cui membri sono associazioni nazionali raggruppate per regioni del mondo. Le regioni sono sei: Africa, America Latina, America del Nord, Pacifico, Asia ed Europa, alle quali si aggiunge il Gruppo Internazionale che rappresenta le organizzazioni internazionali.  Possono diventare membri associati sia individui che istituzioni.  Tutte le regioni e le organizzazioni internazionali sono rappresentate nel Consiglio d’Amministrazione che decide le linee d’azione di SIGNIS. I membri del Consiglio sono eletti durante le assemblee mondiali o regionali. Il Segretariato Generale, sede centrale amministrativa, è a Bruxelles. Esiste anche un ufficio in Vaticano, il SIGNIS Services Rome, che provvede assistenza tecnica e pastorale alla Chiesa ed alle organizzazioni civili in tutto il mondo.

 

OPERE

Le attività di SIGNIS vanno dal giornalismo, alla TV, al cinema, al digitale, alla radio e alla formazione ai media in genere. L’associazione promuove programmi televisivi e film (con giurie proprie a importanti festival internazionali di film e TV: Cannes, Berlino, Montecarlo, Venezia, Ouagadougou, ecc.); crea, produce e distribuisce programmi per radio, TV e video; organizza studi di trasmissione; fornisce attrezzature; offre servizi internet via satellite; prepara professionisti; incoraggia l’uso dei nuovi media. SIGNIS e i suoi membri sono impegnati a sfruttare il potere dei media per promuovere la pace in tutti i modi possibili.

 

PUBBLICAZIONI

SIGNIS Media, quadrimestrale;

CineMag SIGNIS, quadrimestrale.

 

SITO INTERNET

www.signis.net

 

SEDE CENTRALE

SIGNIS General Secretariat

Rue Royale 310

1210, Brussels

Belgio

Telefono: +32 (0)2 7349708
Fax: + 32 (0)2 7347018
E-mail: sg@signis.net

 

SIGNIS Services Rome

Palazzo San Calisto

00120 Città del Vaticano

Telefono: +39 06 698 87255

Fax: +39 06 698 87335

Sito internet: www.signisrome.net

E-mail: ssr@signis.net