Associazione San Francesco di Sales

SFrancoisdeSales logo 2020

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Association Saint François de Sales

 

DENOMINAZIONE CORRENTE

Figlie di San Francesco di Sales

 

FONDAZIONE

1872

 

STORIA

Le origini dell’Associazione risalgono al 1872 quando, per iniziativa dell’abbé Henri Chaumont e di madame Caroline Carré de Malberg, si costituisce a Parigi, in Francia, la Società delle Figlie di San Francesco di Sales, associazione di laiche che vivono nel mondo, a servizio e per la gloria di Dio, secondo lo spirito di san Francesco di Sales.

Nel 1889, quattro Figlie partono per evangelizzare in India con il nome di Catechiste Missionarie, missione che si estenderà in seguito al mondo intero. Nel 1911, la Santa Sede riconosce la Società delle Figlie di San Francesco di Sales.

Nel 1968, la Società delle Figlie di San Francesco di Sales è divisa in due branche: quella laica (Associazione San Francesco di Sales) e quella religiosa (Salesiane Missionarie di Maria Immacolata). Pur essendo due branche autonome, i loro membri pronunciano la stessa consacrazione salesiana che le unisce in una spiritualità comune e in due stati di vita differenti.

Il 22 maggio1994 il Pontificio Consiglio per i Laici decreta il riconoscimento dell’Association Saint François de Sales come associazione internazionale di fedeli.

 

IDENTITÀ

L’Associazione è una famiglia spirituale che si prefigge la santificazione personale dei suoi membri, chiamati a evangelizzare il proprio ambiente di vita, secondo la spiritualità di san Francesco di Sales e mediante una devozione particolare allo Spirito Santo e alla Vergine. L’itinerario di formazione delle associate, basato sul metodo del probandato, ha durata biennale e si conclude con una consacrazione senza voti, la rinnovazione delle promesse battesimali e l’affidamento alla Santissima Trinità e a Maria. La formazione continua, la regola di vita e l’amicizia spirituale sostengono ogni associata a cui è lasciata l’iniziativa di assumere altri impegni ecclesiali.

 

STRUTTURA

L’Associazione, diretta da un Consiglio generale presieduto da una Direttrice generale, è divisa in regioni corrispondenti a zone geografiche e a loro volta suddivise in gruppi. Regioni e gruppi sono guidati da Direttrici regionali e Direttrici di gruppo.

Attraverso la creazione dei gruppi di amici di san Francesco di Sales, le associate propongono localmente la diffusione della spiritualità salesiana senza impegno per i partecipanti.

 

PUBBLICAZIONI

Lien salésien, rivista bimestrale edita in francese e parzialmente tradotta in inglese, polacco, tedesco, portoghese e spagnolo.

 

WEB SITE

Français : https://saint-francois-de-sales.com/

Américain : www.sfdsassociation.org

Allemagne, Autriche et Suisse : https://www.franz-von-sales.org/

 

SEDE CENTRALE

Association Saint François de Sales 

57-59, rue Léon Frot - 75011 Paris (Francia)

Tel. [+33]1.43676060

E-mail: centresa@wanadoo.fr