Associazione Silenziosi Operai della Croce

logo SODC 2020.jpg

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Associazione Silenziosi Operai della Croce

 

SIGLA

SODC

 

DENOMINAZIONE CORRENTE

Silenziosi Operai della Croce

 

FONDAZIONE

1950

 

STORIA

I SODC nascono come nucleo di vita consacrata all’interno del movimento “Centro Volontari della Sofferenza”.

Nel 1950 iniziano a definirsi in maniera informale, sotto la guida del fondatore, monsignor Luigi Novarese (1914-1984), in collaborazione con sorella Elvira Myriam Psorulla (1910-2009).

Nel 1960 vengono canonicamente riconosciuti come Pia Unione nella diocesi di Ariano Irpino-Lacedonia.

Il 17 maggio 2001 l’allora Pontificio Consiglio per i Laici decreta il riconoscimento dei Silenziosi Operai della Croce come Associazione internazionale di fedeli.

 

IDENTITÀ

I SODC intendono imitare Cristo chiamato e mandato dal Padre a compiere la sua volontà di vita e di salvezza per il mondo (cfr. Eb 10, 5-8). Consacrandosi al Signore per mezzo di Maria, essi vivono il totale dono di sé nella pratica dei consigli evangelici.  Nell’ampio e articolato mondo della sofferenza, i SODC attuano in sé stessi e condividono con ogni persona un cammino di crescita e di maturazione nella fede, affinché nella luce della Pasqua tutti si scoprano chiamati a trovare il senso della propria sofferenza e ad annunciare la gioia della salvezza. Questa spiritualità di comunione con Cristo crocifisso e risorto viene espressa mediante una pastorale organica, per la promozione integrale della persona sofferente. L’attività pastorale è svolta nell’ambito della Confederazione CVS Internazionale, che riunisce associazioni diocesane del Centro Volontari della Sofferenza (CVS) ed è diretta dai Silenziosi Operai della Croce.

 

STRUTTURA

Ai SODC possono appartenere chierici e laici di ambo i sessi, tra cui persone con disabilità. Si distinguono in due rami di appartenenza: maschile e femminile, guidati dai rispettivi responsabili. L’Associazione si articola in due forme di vita: in comunità o singolarmente in domicili privati.

L’Associazione è guidata da un Consiglio, presieduto dal Moderatore generale, che ne promuove l’azione in conformità a quanto deliberato dall’Assemblea generale.

Gli associati chierici esercitano il proprio ministero per le finalità dell’Associazione sulla base di accordi tra i rispettivi vescovi di incardinazione e i SODC.

I vescovi che scelgono di vivere lo spirito dell’Associazione e di sostenerne l’apostolato si considerano aggregati.

 

OPERE

I SODC operano nell’ambito socio-riabilitativo e assistenziale, mediante strutture con differenti tipologie di utenza; gestiscono case di spiritualità e di accoglienza, promuovono una specifica azione pastorale di inclusione e promozione nei confronti delle persone disabili o comunque sofferenti. In Italia l’Associazione dirige un centro di formazione universitaria (Terapia Occupazionale), ed è provider per l’aggiornamento professionale, accreditato presso il Ministero della Salute.

 

PUBBLICAZIONI

I SODC dirigono le Edizioni CVS, con pubblicazioni inerenti alla propria attività apostolica e tre periodici: L’Ancora (in italiano) e Kotwica (in lingua polacca), mensili d’informazione e formazione; L’Ancora nell’Unità di Salute, bimestrale di ricerca scientifica e approfondimento.

 

SITO INTERNET

https://www.luiginovarese.org/

 

SEDE CENTRALE

Associazione Silenziosi Operai della Croce

Via di Monte del Gallo 105-111

00165 Roma

Tel. (+39) 06 39674243

E-mail: direzionegenerale@luiginovarese.org