Charis

Logo Charis.png

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Catholic Charismatic Renewal International Service

 

DENOMINAZIONE CORRENTE

CHARIS

 

FONDAZIONE

2018

 

STORIA

CHARIS nasce dall’esplicita richiesta di Papa Francesco di offrire al Rinnovamento Carismatico un nuovo unico servizio. Per questo, il Santo Padre chiese ai responsabili dell’International Catholic Charismatic Renewal Services (ICCRS) e della Catholic Fraternity of Charismatic Covenant Communities and Fellowships (Fraternità Cattolica), i due organismi che allora servivano la corrente di grazia del Rinnovamento Carismatico, di partecipare attivamente al processo che portò alla creazione di CHARIS, con l’accompagnamento del Pontificio Consiglio per i Laici, più tardi Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

Con decreto dell’8 dicembre 2018, il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita erige CHARIS come organismo con personalità giuridica pubblica.

 

IDENTITÀ

CHARIS, come è indicato nel nome, è un organismo a servizio del Rinnovamento Carismatico in tutte le sue espressioni: gruppi di preghiera, comunità, ministeri, associazioni, scuole di evangelizzazione… tutte realtà che hanno in comune l’esperienza della Pentecoste, del “battesimo nello Spirito Santo” e il desiderio dell’esercizio dei carismi per l’edificazione della Chiesa e del mondo intero. L’azione di CHARIS è volta a promuovere e a fortificare la comunione tra le varie realtà, incoraggiando il senso di appartenenza alla famiglia del Rinnovamento Carismatico.

Riconoscendo l’origine ecumenica del Rinnovamento Carismatico, CHARIS promuove e opera a favore dell’unità dei cristiani, così come espresso nella preghiera di Gesù (Gv 17).

 

STRUTTURA

CHARIS si organizza su tre livelli: il Servizio Internazionale di Comunione, composto da diciotto membri eletti dall’assemblea generale, coordinati dal Moderatore, che si avvale di un assistente ecclesiastico; i Servizi Continentali di Comunione, composti essenzialmente a partire dai Servizi Nazionali di Comunione; infine, i Servizi Nazionali di Comunione, eletti dall’assemblea nazionale di ogni Paese.

 

OPERE

CHARIS ha ricevuto dal Santo Padre la triplice missione di condividere con tutti, nella Chiesa, l’esperienza del “battesimo nello Spirito Santo”, di operare per l’unità dei cristiani e di servire i poveri. Tutto questo si compie attraverso una fitta rete di comunicazione, attraverso la formazione offerta con l’organizzazione di grandi eventi, incontri per responsabili e colloqui di studio, e con il servizio di una specifica commissione dottrinale e canonistica.

 

PUBBLICAZIONI

CHARIS Magazine, rivista online.

 

SITO INTERNET

https://www.charis.international

 

SEDE CENTRALE

Palazzo San Calisto

00120 Città del Vaticano

Tel.: +39 06 698 87127 – Fax: +39 06 698 87140

e-mail: info@charis.international