Fraternità di Comunione e Liberazione

fraternita-di-comunione-e-liberazione.jpg

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Fraternità di Comunione e Liberazione 

 

SIGLA

CL

 

DENOMINAZIONE CORRENTE

Comunione e Liberazione

 

FONDAZIONE

1954

 

STORIA

Alla metà degli anni Cinquanta, don Luigi Giussani, sacerdote diocesano di Milano, inizia l’insegnamento della religione in una scuola superiore statale di Milano. Nel dialogo con alcuni giovani scopre infatti che per loro il cristianesimo è ormai solo una tradizione distante. Dà così inizio a un’esperienza di educazione alla fede nella scuola, dapprima alla guida di Gioventù Studentesca (ramo dell’Azione Cattolica ambrosiana), poi accompagnando gli universitari che durante la contestazione del Sessantotto daranno vita a CL. Negli anni Settanta sorgono i primi gruppi di fraternità, formati da giovani che desiderano approfondire la fede nella vita adulta. Dalla loro diffusione in diversi Paesi nasce la Fraternità di Comunione e Liberazione. Nel 1980 riceve il riconoscimento canonico dall’Abate Ordinario di Montecassino, mons. Martino Matronola; l’11 febbraio 1982 viene riconosciuta dal Pontificio Consiglio per i Laici come associazione internazionale di fedeli.

 

IDENTITÀ

Scopo di CL è educarsi agli aspetti elementari del cristianesimo, per scoprirne la pertinenza alle esigenze ultime della persona. Centro della sua proposta è la consapevolezza che il cristianesimo non è un insieme di precetti morali o un fatto del passato, ma è l’avvenimento dell’incontro con Cristo che si rende contemporaneo nell’attrattiva di vita di chi lo segue. Il cammino educativo di CL accompagna l’approfondimento personale di questo incontro: radicato negli ambienti dell’impegno quotidiano (luoghi di lavoro, scuole, università) e alimentato dalla partecipazione alla vita della Chiesa, si sviluppa secondo le dimensioni dell’esperienza cristiana, ossia la cultura, come verifica della consistenza della fede di fronte alle circostanze del vivere; l’azione caritativa, come educazione alla condivisione dei bisogni e a vivere come Cristo; la missione, come richiamo all’apertura universale e incondizionata dell’essere cristiano.

 

STRUTTURA

Membri della Fraternità sono uomini e donne di ogni condizione e stato, che in CL riconoscono la strada del cammino alla santità, nel servizio alla Chiesa. Possono formare gruppi che vivono in una maggiore prossimità la loro amicizia e comunione nel camminare insieme. La guida dell’associazione è affidata al Presidente e alla Diaconia centrale, che raccoglie i responsabili internazionali, i responsabili dei diversi ambiti di presenza e i rappresentanti delle realtà aggregative nate dal carisma di CL (l’Associazione Laicale Memores Domini; la Fraternità Sacerdotale dei Missionari di San Carlo Borromeo; la Congregazione delle Suore di Carità dell’Assunzione). Nelle diocesi, il responsabile diocesano è coadiuvato da una diaconia e da un Assistente spirituale nominato dal Vescovo del luogo su proposta del Presidente della Fraternità. Dal 1997 opera a Roma il Centro Internazionale di Comunione e Liberazione, per favorire il servizio della Fraternità al Papa e alla Chiesa universale.

 

OPERE

Alcuni gesti sono proposti come strumenti di educazione alla fede: la Scuola di comunità (catechesi fatta di lettura personale e condivisione comunitaria di un testo suggerito al movimento), la Caritativa (tempo dato al servizio di chi è nel bisogno), il Fondo comune (contributo libero al movimento per il sostegno delle sue attività). A questi si affiancano un corso annuale di Esercizi spirituali e due Ritiri in Avvento e in Quaresima. Ogni persona o gruppo può promuovere iniziative aperte a tutti, talvolta divenute gesti di popolo: è il caso delle Via Crucis in decine di città degli USA, o dei pellegrinaggi a piedi Macerata-Loreto e Cracovia-Czestochowa. Aderenti alla Fraternità creano sotto la propria responsabilità personale opere nei più diversi ambiti (dalla carità alla vita sociale, dall’educazione alla cultura), in Italia e all’estero, avviando associazioni, enti solidaristici, fondazioni, scuole, cooperative, organizzazioni non governative, imprese, eventi culturali, comunità di accoglienza, centri di formazione, luoghi di integrazione sociale. La Fraternità ha promosso la costituzione della Fondazione Sacro Cuore di Milano, istituto scolastico voluto da don Giussani come esempio di un percorso educativo cristiano, di cui nomina la maggioranza dei membri del consiglio di amministrazione.

 

PUBBLICAZIONI

Tracce - Litterae Communionis, rivista mensile pubblicata, tra carta e digitale, in italiano, inglese, spagnolo e portoghese.

 

SITO INTERNET

www.clonline.org

 

SEDE CENTRALE

Via Giuseppe De Notaris n.50 - 20128 Milano

Tel.: 02 66595088 - Fax 02 66594670

E-mail: clfrat@comunioneliberazione.org

 

Centro Internazionale di Comunione e Liberazione
Via Marcello Malpighi, 2 - 00161 Roma
Tel.: [+39]06.44252752 - Fax 06.44252544
E-mail: centroint@comunioneliberazione.org