Movimento Incontri di Promozione Giovanile

Logo EPJ Sin Fondo.png

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Movimiento Encuentros de Promoción Juvenil 

 

SIGLA

EPJ

 

FONDAZIONE

1968

 

STORIA

Il Movimento Incontri di Promozione Giovanile nasce per iniziativa del sacerdote spagnolo José María Pujadas Ferrer a Medellín, in Colombia, come risultato di un corso internazionale sulla dinamica dei gruppi apostolici giovanili, organizzato a Bogotà nel 1967 dal Centro vocazionale del Consiglio Episcopale Latinoamericano (Celam) e finalizzato a dare impulso a un’opera di promozione vocazionale giovanile. In risposta all’appello a seguire i giovani con attenzione e sollecitudine – che Paolo VI lancia nel 1968 inaugurando la II Conferenza generale del Celam –, il neonato movimento elabora il cosiddetto “Documento di Medellín”, considerato tuttora la magna charta degli EPJ. Superati i confini della Colombia, nel giro di un trentennio il movimento si diffonde in diversi altri Paesi di America e d’Europa. Il 29 giugno 1996 il Pontificio Consiglio per i Laici decreta il riconoscimento degli Encuentros de Promoción Juvenil come associazione internazionale di fedeli.

 

IDENTITÀ

Il Movimento Incontri di Promozione Giovanile è un'associazione che si propone l'evangelizzazione dei giovani. Grazie al suo proprio metodo, il Movimento rende possibile sperimentare e vivere insieme ciò che è comune a tutti i cristiani, così da promuovere gruppi giovanili che fermentino gli ambienti con il Vangelo e contribuiscano a rafforzare la vocazione integrale, la leadership e la personalità del giovane. Il Movimento (i giovani appartenenti vengono chiamati Emproístas) si propone di stimolare i giovani a vivere appieno la propria vocazione secondo il carisma del movimento, di favorire la loro libera adesione alla fede, di prepararli ad assumere la leadership di gruppi e comunità cristiani e a essere protagonisti nell’opera di edificazione della civiltà dell’amore. La pedagogia del movimento privilegia la formazione umana e spirituale, il lavoro di gruppo, la preghiera comunitaria, la partecipazione all’Eucaristia, tempi di riflessione e di condivisione delle proprie esperienze. Gli Emproístas si pongono al servizio della pastorale giovanile mediante l’annuncio e la testimonianza di  Cristo, richiamando i giovani ai valori fondamentali del cristianesimo e aiutandoli a maturare nella fede. 

 

STRUTTURA

Organo di governo del Movimento Incontri di Promozione Giovanile è il Comitato promotore internazionale, costituito dal Coordinatore internazionale, dall’Assistente spirituale internazionale, dal Vice-Coordinatore internazionale, dal Vice-Assistente spirituale, dai Coordinatori e Assistenti spirituali regionali, dai Coordinatori e Assistenti spirituali nazionali. L’organizzazione del Movimento è affidata al Comitato permanente, formato dal Coordinatore internazionale, dall’Assistente spirituale internazionale, dai Coordinatori regionali e dagli Assistenti spirituali regionali.

 

OPERE

L'attività principale del Movimento è l'organizzazione di incontri, sotto forma di convivenze, della durata di tre giorni, per giovani dai 18 anni in su, che vivono il momento delle scelte cruciali della vita e che per questo necessitano di una guida e di unorientamento.

 

SITO INTERNET

www.epjinternacional.org

 

SEDE CENTRALE


Movimiento Encuentros de Promoción Juvenil
Colonia Villas del Rio, Calle Principal, Casa #1608
Tegucigalpa, Honduras

Tel. [+504]9877-4092

E-mail: cpi@epjinternacional.org