Incontri per Coppie Sposate

logo Encounters 2020

 

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Encounters of Married Couples

 

DENOMINAZIONE CORRENTE

Incontri per Coppie Sposate - Spotkania Małżeńskie

 

FONDAZIONE

1978

 

STORIA

Il movimento nasce in Polonia nel 1978, per iniziativa dei coniugi Irena e Jerzy Grzybowscy. Nel 1977, Stanislaw Boguszewski, un polacco residente in Canada, fa conoscere loro la realtà di un altro movimento, Incontri Matrimoniali Mondiali, e collabora all’organizzazione di un incontro che, in via sperimentale, si tiene a Laski, nei pressi di Varsavia. La prima comunità del movimento si costituisce con il secondo incontro, organizzato a Pewel, nel gennaio 1978. I fondatori danno vita in questa occasione a un nuovo programma di apostolato, fornendo le coordinate per la formazione spirituale degli Incontri per Coppie Sposate: essi definiscono, difatti, la forma dei cosiddetti “ritiri di base”, specificando anche i principi teologici e psicologici del movimento. Gli anni a venire vedono la diffusione dell’esperienza polacca in altri paesi. Il 15 agosto 2004 il Pontificio Consiglio per i Laici decreta il riconoscimento degli Encounters of Married Couples come associazione internazionale di fedeli.

 

IDENTITÀ

Lo speciale carisma dell’associazione è il dono del dialogo come modalità di incontro con Dio, innanzitutto tra marito e moglie, ma anche tra le coppie che si preparano al matrimonio e, più in generale, tra tutte le persone. Questo incontro è ispirato dai “principi del dialogo”, fondamento della spiritualità dell’associazione, focalizzato sulla priorità dell’ascolto sulla parola, della condivisione sulla discussione, della comprensione sul giudizio e, soprattutto, sull’importanza del perdono. Il dialogo, così inteso, è considerato dai membri dell’associazione come la modalità spirituale privilegiata nel cammino di santità. Questo dialogo supporta l’intera vita in accordo con il comandamento cristiano di amare Dio e il prossimo (Mt 22, 37-40), rispondendo alla chiamata di Gesù: “Rimanete nel mio amore” (Gv 15,9). Buona parte dell’opera di Incontri per Coppie Sposate può riassumersi nel servizio ai “poveri, storpi, zoppi, ciechi” (Lc 14,13), intendendo con essi i poveri nell’amore, gli storpi in virtù di relazioni ferite e laceranti, gli zoppi per le difficoltà nel seguire un percorso d’amore, i ciechi incapaci di vedere il buono che ciascuno reca in sé. Le metodologie adottate nelle attività associative, basate sulle testimonianze della vita quotidiana, afferiscono sia alle scienze psicologiche, sia al magistero della Chiesa. 

 

STRUTTURA

L’associazione è strutturata in centri diocesani, gestiti da un consiglio direttivo. L’insieme dei centri diocesani di un Paese costituisce il centro nazionale, guidato da un consiglio direttivo nazionale. I centri nazionali sono coordinati al vertice da un consiglio direttivo di governo. Gli incontri tra gli animatori e i responsabili dell’associazione si svolgono con regolarità.

Solo coppie sposate di animatori (che coordinano e guidano i ritiri), sacerdoti, consacrati e diaconi permanenti possono essere membri effettivi dell’associazione.

 

OPERE

Missione principale dell’associazione è di offrire le proprie attività di base al più ampio numero possibile di partecipanti. Gli incontri, in forma di ritiro, costituiscono l’attività di base che l’associazione propone alle coppie sposate. Oltre a essi, l’associazione organizza corsi di preparazione al sacramento del matrimonio, incontri per coppie e ritiri per fidanzati; ancora, sono previsti ritiri per divorziati che vivono una nuova unione e percorsi specifici per sacerdoti, consacrati e seminaristi. Una formazione più intensa è offerta alle coppie che desiderino procedere in tal senso dopo i ritiri di base, attraverso la partecipazione a gruppi di formazione. La preparazione degli animatori è altresì assicurata attraverso workshop e ritiri. 

Gli Incontri per Coppie Sposate hanno ispirato la nascita di associazioni con il medesimo spirito in altre confessioni cristiane, con le quali si è consolidato il dialogo e la cooperazione.

 

PUBBLICAZIONI

Bollettino - newsletter per gli animatori.

Lettera dal focolare - newsletter per partecipanti agli esordi.

Materiale di formazione per gli animatori, pubblicato in polacco e russo.

The Book of Testimonies (periodicamente aggiornato), in polacco, russo e inglese. 

Diverse pubblicazioni monografiche (tra cui: Dialogo come percorso verso la santità, in italiano).

 

SITO INTERNET

http://www.spotkaniamalzenskie.pl; www.spotkaniamalzenskie.org

 

SEDE CENTRALE

Encounters of Married Couples - Spotkania Małżeńskie

ul. Meander 23 m. 22,  02-791 Varsavia - Polonia

Tel. +48 791 317 100

E-mail: sekretariat@spotkaniamalzenskie.pl; spotkmal@gmail.com