Movimento di Vita Cristiana

Logo-MVC-vertical-png

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Movimiento de Vida Cristiana

 

SIGLA

MVC

 

DENOMINAZIONE CORRENTE

Movimento di Vita Cristiana

 

FONDAZIONE

1985

 

STORIA

Il Movimento di Vita Cristiana nasce nel 1985 in America Latina, iniziando in Perù e diffondendosi poco dopo anche in Brasile e Colombia. In seguito si diffonde anche in altri paesi. Prende avvio dall’inquietudine di un gruppo di giovani cattolici volenterosi di vivere in modo più intenso il personale impegno di fede. Partendo da attività di evangelizzazione da loro promosse, nascono altri gruppi, opere pastorali e di solidarietà. Il 23 marzo del 1994 il Pontificio Consiglio per i Laici riconosce il Movimiento de Vida Cristiana quale associazione internazionale di fedeli e ne approva gli Statuti.

 

IDENTITÀ

Il MVC è un movimento ecclesiale che anima i suoi membri – laici, chierici e consacrati – a vivere la vocazione alla santità e all’apostolato proprie di tutti i cristiani.

Essi vogliono collaborare alla missione evangelizzatrice della Chiesa, promuovendo la riconciliazione portata dal Signore Gesù. Vivendo la pietà filiale alla Vergine Maria e condividendo la fede in comunità, i membri si mettono a servizio, con il loro apostolato, in tutti gli ambiti della società.

Nel quadro del suo orientamento apostolico generale, il MVC si sente chiamato a sottolineare cinque ambiti che considera essenziali: il servizio di evangelizzazione dei giovani; l’impegno solidale con i poveri; l’annuncio del Vangelo fino a penetrare le radici della cultura e le culture; l’evangelizzazione, la formazione e la promozione delle famiglie cristiane; la difesa della vita, la sua dignità e i diritti della persona.

 

STRUTTURA

Il MVC ha un Consiglio generale composto da un Coordinatore, dall’Assistente spirituale, dall’Assistente per gli Affari temporali (economo), dal Segretario esecutivo e dall’Assistente per le comunicazioni. A livello locale il MCV ha Consigli di coordinamento per le città. Inoltre, il Movimento si organizza a seconda degli ambiti d’evangelizzazione (giovani, famiglie, solidarietà, donne ecc.) che hanno un Coordinamento internazionale. Delegati da tutte le città si riuniscono ogni cinque anni per l’Assemblea plenaria.

 

OPERE

Il Movimento di Vita Cristiana gestisce varie opere che consistono in iniziative pastorali per gruppi e dirette a categorie di persone specifiche, azioni di solidarietà a favore di situazioni di povertà e formazione alla fede attraverso ritiri, corsi ed incontri culturali.

 

PUBBLICAZIONI

Bollettino Camino hacia Dios

 

SITO INTERNET

https://mvcweb.org/

 

SEDE CENTRALE

Movimiento de Vida Cristiana

Jr 2, 553

Lima 41 (Perú)

Tel. [+51]1.4896161

E-mail: info@m-v-c.org