Ufficio giovani

28672516556_8a62846bfa_h

L’Ufficio Giovani del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita – a suo tempo noto come Sezione Giovani del Pontificio Consiglio per i Laici – è stato istituito nel 1986 da Giovanni Paolo II per dare visibilità e concretezza all'importanza che il Papa e tutta la Chiesa attribuiscono al mondo giovanile.

Nell'ambito della Chiesa universale, l’Ufficio Giovani divulga le iniziative del Santo Padre; si pone al servizio delle conferenze episcopali nel settore della pastorale giovanile; si rivolge ai movimenti, alle associazioni e alle comunità giovanili internazionali, promuovendo la collaborazione e gli incontri tra le varie realtà ecclesiali; organizza convegni di pastorale giovanile a livello internazionale e continentale.

Elemento centrale della sua attività è la preparazione delle edizioni internazionali della Giornata Mondiale della Gioventù (GMG), che ogni 2-3 anni riuniscono attorno al Papa centinaia di migliaia di giovani di tutto il mondo in paesi di volta in volta diversi. La GMG, istituita da Giovanni Paolo II nel 1985, prevede anche la celebrazione annuale nelle chiese locali.

A nome del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, l’Ufficio Giovani supporta infine le attività del Centro Internazionale Giovanile San Lorenzo, a cui è affidata la missione di accogliere ed evangelizzare i giovani che si recano a Roma per motivi di studio o pellegrinaggio.

Notizie

Famiglia e giovani: due priorità per la Chiesa in Angola e a São Tomé e Príncipe

La nota di apertura dei Vescovi di Angola e São Tomé e Príncipe in visita ad ...   Leggi tutto

15/06/2019
Per una pastorale giovanile attenta e creativa

Nell’anno in cui la Chiesa delle Filippine ha messo al centro della sua agenda ...   Leggi tutto

05/06/2019
Laici cattolici, missionari di Cristo nell’arena pubblica

È in corso a Roma la visita ad limina dei vescovi delle Filippine, e il 20 ...   Leggi tutto

29/05/2019