Il Segretario

Gleison-De-Paula.jpg

Gleison De Paula Souza è nato il 14 maggio 1984 a Coronel Fabriciano nello Stato brasiliano di Minas Gerais. Ha vissuto la sua adolescenza a Ipatinga, città vicina al luogo di nascita.

Dal 2005 all’inizio del 2016 è stato membro - con voti temporanei - della Congregazione della Piccola Opera della Divina Provvidenza (Don Orione), facendo parte di diverse comunità orionine in Brasile e in Italia. Dopo un lungo processo di discernimento, ha deciso d’intraprendere la strada della vita laicale.

Nel 2012 ha conseguito la Laurea Triennale in Filosofia presso l’ “Instituto Santo Tomás de Aquino (ISTA)” a Belo Horizonte (Brasile) con la tesi: “O conceito do Amor-Eros e Amor-Ágape de Platão e suas relações com a Carta Encíclica ‘Deus Caritas Est’ do Papa Bento XVI”.  Ha compiuto, nel 2015, gli studi teologici con la tesi: “Storia della Salvezza: azione misericordiosa di Dio a favore degli uomini” nella Pontificia Università Salesiana di Roma (UPS). Nell’anno 2019 - a Lecce, Italia - ha ottenuto la Laurea Magistrale in Scienze filosofiche all’Università del Salento con la tesi: “Filosofia Moderna e Magistero della Chiesa: il desiderio del progresso razionale e la difesa della dottrina cattolica dal 1823 al 1914”. Attualmente è dottorando in Scienze su Matrimonio e Famiglia presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia.

Come docente di religione cattolica ha svolto il suo lavoro nei seguenti Istituti: 2017-2021, Polo Tecnico del Mediterraneo “Aldo Moro” a Santa Cesarea Terme (LE); 2020-2021, IISS “Enrico Mattei” a Maglie (LE); dal 2021 fino a novembre 2022 ha insegnato nel Liceo Scientifico e Linguistico “A.Vallone” a Galatina (LE).

Nel 2012 ha ricevuto il ministero di lettore e, nel 2013, il ministero dell’accolitato. Nell’ Arcidiocesi di Otranto è stato membro della consulta della pastorale giovanile. A Cursi (LE) è stato catechista e accolito.

Il Santo Padre Francesco lo ha nominato Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, il 17 novembre 2022. 

Dall'11 gennaio 2023 è Membro del Consiglio Direttivo della Pontificia Accademia per la Vita ed è anche Membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Giovanni Paolo II per la Gioventù.

Il dott. De Paula Souza è coniugato ed è padre di due figlie.