Il Prefetto

32916319942_bbf33d7722_o

S. Em. il card. Kevin Joseph Farrell è nato il 2 settembre 1947 a Dublino (Irlanda). Dopo aver completato le scuole primaria e secondaria, ha frequentato l’Università Pontificia di Salamanca in Spagna, e a Roma la Pontificia Università Gregoriana e la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino presso le quali ha ottenuto la licenza in filosofia e in teologia. Entrato nella Congregazione dei Legionari di Cristo nel 1966, è stato ordinato sacerdote il 24 dicembre 1978.

Dopo l’ordinazione sacerdotale, è stato Cappellano all’Università di Monterrey in Messico. Dal 1983 ha esercitato il ministero pastorale nella parrocchia di Saint Bartholomew a Bethesda in Washington.

Nel 1984 si è incardinato nell’arcidiocesi di Washington, dove ha ricoperto i seguenti incarichi: vice-parroco nella Parrocchia di Saint Thomas the Apostle (1984-1985); Direttore del Centro Cattolico Spagnolo (1986); Direttore Esecutivo Reggente delle Organizzazioni Caritative Cattoliche (1987-1988); Segretario per gli Affari Finanziari (1989-2001); Parroco dellaAnnunciation Parish (2000-2002).

Nominato Vescovo titolare di Rusuccuru e Ausiliare di Washington il 28 dicembre 2001, ha ricevuto la consacrazione episcopale l’11 febbraio successivo. Dal 2001 ha svolto gli uffici di Vicario Generale per l’Amministrazione e Moderatore della Curia.

Il 6 marzo 2007 è stato promosso Vescovo di Dallas.

Ha assunto varie responsabilità nel corso del suo ministero episcopale: Cancelliere dell’Università di Dallas; membro del consiglio di amministrazione dell’Università Cattolica d’America, della Papal Foundation, della Basilica del Santuario Nazionale dell’Immacolata Concezione, dell’Istituto San Luca in Washington; Presidente della Nuova Evangelizzazione dell’America; Delegato Nazionale dei Congressi Eucaristici Internazionali a Roma; membro del consiglio direttivo degli Amici del Pontificio Collegio Irlandese a Roma; Moderatore Episcopale della Consulta per la gestione finanziaria diocesana.

All’interno della Conferenza Episcopale statunitense ha ricoperto i seguenti incarichi: Tesoriere; Presidente del comitato per il bilancio e le finanze; Presidente del comitato per le collette nazionali; membro del Comitato per il Culto Divino; consultore del Comitato per l’Immigrazione; membro del Gruppo Operativo per la Promozione delle vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata.

Il 15 agosto 2016, il Santo Padre Francesco lo ha nominato Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, istituito nell’ambito della riforma della Curia romana. Nel nuovo Dicastero sono confluite competenze e funzioni del Pontificio Consiglio per i Laici e del Pontificio Consiglio per la Famiglia, che dal 1° settembre 2016 hanno cessato di esistere.

È stato creato cardinale da Papa Francesco nel Concistoro ordinario pubblico del 19 novembre 2016.