Il Sottosegretario per la Sezione Vita

Dott.ssa Gabriella Gambino

La Dott.ssa Gabriella Gambino è nata a Milano nel 1968, è coniugata e madre di 5 figli.

Nel 1995 si è laureata in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Milano; nel 2001 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Bioetica, presso l’Istituto di Bioetica dell'Università Cattolica del S. Cuore a Roma.

Dal 2001 al 2007 ha svolto attività di docenza, studio e ricerca in bioetica presso l’Istituto di Metodologia delle Scienze Sociali dell'Università LUISS-Guido Carli a Roma. Nel 2002 è stata nominata Esperto Scientifico del Comitato Nazionale per la Bioetica, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (fino al 2006).

Dal 2013 al 2016 ha collaborato con il Pontificio Consiglio per i Laici, intervenendo anche come relatrice nell'ambito di convegni organizzati dal Pontificio Consiglio (2013) e dalla Pontificia Accademia per la Vita (2016).

E' Professore Aggregato di Bioetica nel Corso di Laurea in Filosofia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e Ricercatrice - abilitata come Professore Associato - in filosofia del diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza della stessa Università.

Dal 2005 è Professore Incaricato presso il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia (Università Lateranense). Nel 2017 è stata Visiting Professor presso la sezione brasiliana dell'Istituto all'Universidade Católica do Salvador (Bahia).

Autrice di numerose pubblicazioni (monografie, curatele e saggi) si è dedicata, in particolare, ai temi della vita, del matrimonio e della famiglia.  Parla inglese, francese e spagnolo.