Québec

Difendiamo la vita in ogni sua fase

Visita ad Limina dell’Assemblea dei Vescovi Cattolici del Québec
33689012954_2bce809fd1_z-272x182.jpg

“La vita va difesa sempre, dal concepimento alla morte naturale, ma anche in ogni sua fase. Per questo siamo impegnati a prenderci cura delle vite fragili, come quelle delle persone con disabilità o degli anziani, ma anche a proteggere l’ambiente in cui viviamo”. Con queste parole mons. Simard, vescovo di Valleyfield, ha descritto l’impegno per la vita dell’Assemblea dei Vescovi Cattolici del Québec durante la visita ad Limina al Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

Si tratta di una battaglia che vede i presuli impegnati in diverse maniere, dalla tutela della libertà di coscienza dei medici cattolici alla promozione di una visione cristiana della sofferenza e della morte.

Per questo motivo hanno pubblicato di recente la lettera pastorale “Avvicinarsi alla morte con Cristo” nella quale i vescovi propongono una lettura evangelica dei temi del fine vita e insistono sul tema delle cure palliative che hanno definito come “la vera risposta all’eutanasia”.
Nel dibattito che si è sviluppato durante l’incontro, i vescovi canadesi ed il card. Farrell hanno convenuto sulla centralità del ruolo dei laici e sul fatto che essi devono “essere coinvolti in ogni aspetto della vita della Chiesa” con la sola, ovvia, esclusione di quello sacramentale. In particolare le priorità del loro apostolato devono diventare l’annuncio del Vangelo e l’educazione.

Per farlo è necessario – si è detto – che essi ricevano un’adeguata formazione, “non hanno bisogno di un dottorato in teologia per essere missionari, ma almeno di una formazione di base”. A tal proposito il card. Farrell ha sottolineato, come ricorda spesso papa Francesco, che bisogna prestare particolare attenzione a “non clericalizzare i Laici”. Essi devono essere in grado di testimoniare la bellezza della vita cristiana e dell’ideale di famiglia. Perchè “quando ci siamo limitati a difenderci, i nemici del Vangelo ci hanno messo a tacere.”

Durante l’incontro i vescovi canadesi hanno chiesto informazioni sulle modalità di partecipazione ai due grandi eventi promossi dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, l’Incontro Internazionale delle Famiglie del 2018 a Dublino e la Giornata Mondiale della Gioventù del 2019 a Panama.

Assembly of Quebec Catholic Bishops
09 maggio 2017
Leggi anche...
AdLimina_Lombardia.jpg

Al servizio della Chiesa italiana: Piemonte e Lombardia

  Le 16 circoscrizioni regionali in cui è ...

 Leggi tutto >