Australia

A Sydney il Festival dei giovani cattolici

A dieci anni dalla GMG celebrata nella più popolosa città dell’Oceania, la Chiesa lancia un anno dedicato ai giovani
ACYF_2017_Poster_2017_Ecopy.jpg

Si tiene in questi giorni, dal 7 al 9 dicembre, a Sydney, il Festival dei giovani cattolici australiani (#ACYF), un evento promosso dalla Chiesa australiana, per offrire un momento celebrativo, esperienziale e di formazione ed evangelizzazione alle nuove generazioni. Ascoltare le domande presenti nelle vite dei giovani e discutere delle sfide che devono fronteggiare sono tra gli obiettivi dell’incontro, che si sviluppa tra testimonianze, catechesi, concerti, liturgie e varie attività sociali.

Dieci anni dopo la storica GMG a Sydney, l’evento – dal titolo “Aprite nuovi orizzonti per diffondere gioia” – darà l’occasione ai Vescovi australiani di lanciare un anno per i giovani, che procederà proprio sulla scia della preparazione al prossimo Sinodo dei Vescovi su “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. Il tema del Sinodo è anche il sottotitolo del Festival di questi giorni, che si concluderà sabato con una celebrazione eucaristica alla quale sono attesi fino a ventimila giovani.

In Australia è giunto per l’occasione anche padre João Chagas, responsabile dell’Ufficio Giovani del Dicastero, che ha avuto occasione, nei giorni scorsi, di incontrare vescovi e operatori della pastorale giovanile della Conferenza episcopale e delle varie diocesi australiane. Un tempo di ascolto delle molte testimonianze e di raccolta dei buoni frutti di quest’ultimo decennio pastorale.

 

07 dicembre 2017