Barcellona

Al via oggi a Barcellona il Simposio Ccee di accompagnamento ai giovani

Simposio Barcellona News.jpg

Sono circa 200 i partecipanti, tra vescovi e responsabili delle varie pastorali delle Conferenze episcopali in Europa, che da oggi al 31 marzo si riuniscono a Barcellona per confrontarsi e discutere sul tema dell’accompagnamento dei giovani. “Camminava con loro (Lc 24,15). Accompagnare i giovani a rispondere liberamente alla chiamata di Cristo”: questo il titolo del Simposio promosso dal Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa (Ccee), in collaborazione con la Conferenza episcopale spagnola e l’arcidiocesi di Barcellona. L’incontro è, spiegano i promotori, “occasione di riflessione sulle modalità di accompagnamento dei giovani di oggi, nell’integralità della loro persona e nel loro cammino di fede”.

Al simposio europeo, tappa del cammino che porterà la Chiesa a celebrare nell’ottobre 2018 un Sinodo su giovani e vocazioni, si discuterà del documento preparatorio “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, in attesa della diffusione del questionario del Sinodo dei Vescovi indirizzato ai giovani di tutto il mondo.

I partecipanti verranno accolti dal saluto del cardinale Vincent Nichols, arcivescovo di Westminster (vice-presidente Ccee) e di monsignor Juan José Omella Omella, arcivescovo di Barcellona. Prenderanno la parola il cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente del Ccee, e monsignor Marek Jedraszewski, arcivescovo di Cracovia e presidente della Commissione Ccee Catechesi, Scuola, Università. Proprio in vista del Sinodo del 2018, il cardinale Lorenzo Baldisseri, segretario generale del Sinodo dei vescovi, animerà un momento di scambio con gli operatori pastorali. Sono inoltre previste riflessioni e testimonianze di numerosi direttori nazionali e di giovani.

28 marzo 2017