WMOF

Piccoli gesti, un grande obiettivo

Un anno in parrocchia con Iniziative pratiche in preparazione all’Incontro di Dublino
famigliesussidi.jpg

Contiene prevalentemente suggerimenti e proposte da attuare in parrocchia, il volume sulle Iniziative pratiche in vista dell’Incontro mondiale delle famiglie che sarà presentato il 21 agosto a Nostra Signora di Knock insieme ad altri due testi strutturati appositamente per le parrocchie, nell’ottica di un cammino lungo un anno e condiviso tra tutte le comunità del mondo per arrivare preparati all’evento internazionale.

L’Amoris Laetitia diventa filo conduttore di questo vero e proprio menu con proposte e piccole iniziative, semplici e coinvolgenti, che esaltano i momenti chiave che una parrocchia vive nel corso dell’anno. Qualche esempio? Cartoline commemorative per i bambini battezzati e le coppie che si sono unite in matrimonio, o il Cubo dell’amore per i bambini che hanno fatto la comunione. I ragazzi che si cresimano possono accedere ai materiali on line del progetto “100.000 gesti di gentilezza in dono a Papa Francesco”, un database di atti positivi da mettere in pratica e un grafico on line che tiene traccia in tempo reale dei progressi fatti.

Ancora, il Premio Romero proposto da Trócaire come preparazione all’Incontro ed esercizio di solidarietà verso i fratelli e le sorelle che soffrono per situazioni di ingiustizia e disuguaglianza. Per ottobre, mese missionario, viene proposto di aderire alla World Missions Ireland Walk o promuovere qualcosa di simile a livello locale, così come viene lanciata l’iniziativa dell’Album di famiglia su input della Società dei bambini missionari: l’esposizione di foto avrà luogo prima in parrocchia e poi, mediante l’invio di copie digitali, anche on line.

Nel mese di novembre, in ricordo dei cari deceduti, viene proposto di realizzare uno spazio sacro dedicato alla memoria nelle case, mentre a dicembre, in occasione del Natale, l’icona della sacra famiglia dell’Incontro sarà distribuita capillarmente in modo che ogni famiglia si possa raccogliere intorno ad essa e pregare. Gennaio sarà tempo di buoni propositi e progetti familiari per l’anno nuovo, mentre a marzo, in occasione di San Patrizio, saranno diffusi adesivi con il trifoglio, simbolo della Trinità. 

A Pasqua avrà luogo la classica benedizione delle case, mentre a maggio, mese dedicato alla Vergine, famiglie e scuole ospiteranno piccoli altari per la preghiera e la recita del Rosario. La Pentecoste, infine, sarà un’occasione per interrogarsi su come sviluppare un atteggiamento inclusivo nei confronti delle famiglie che vivono le situazioni più svariate, così da diventare sempre più parrocchie “family friendly”. Ogni iniziativa riporta schematicamente gli step organizzativi che la parrocchia può seguire nell’attuazione, così da rendere agevole la realizzazione di ciascuna attività.
 

09 agosto 2017