Famiglie europee in festa

Il 1° giugno la Fafce celebra il suo 20° anniversario con Papa Francesco

Fafce.400x250-300x188.jpg

Fafce, la Federazione europea delle Associazioni familiari cattoliche, compie vent’anni e festeggerà il suo anniversario incontrando Papa Francesco a Roma il 1° giugno, Giornata internazionale dei genitori. Lo rende noto, con un comunicato stampa, l’associazione che dal 1997 riunisce realtà associative di 14 Paesi europei ed è presente e attiva presso il Consiglio d’Europa, la Conferenza delle Ong internazionali e la piattaforma dell’Ue per i diritti fondamentali.

Fafce, che si fonda sulla dottrina sociale della Chiesa cattolica, a Roma vivrà un momento di consacrazione solenne “alla Vergine Maria nella festa della Visitazione, prima di avere la gioia di incontrare il Papa”. “La nostra organizzazione - spiega Antoine Renard, presidente Fafce dal 2009 - si è sviluppata progressivamente a partire da un piccolo incontro di alcune associazioni di famiglie dopo la fine della guerra fredda, e ha sempre cercato di dare un contributo alla società attraverso proposte che favoriscono le politiche europee a vantaggio delle famiglie, nel rispetto delle competenze nazionali in materia di diritto di famiglia”.

La famiglia, aggiunge, “è un capolavoro della creazione: speriamo di trovare l’ispirazione per perseguire la nostra azione in questo spirito e presentare i rapporti familiari come modello di costruzione sociale - conclude Renard - per l’Europa e per il mondo”.

25 maggio 2017