Messico

Madri sempre più responsabili

Compie dieci anni il progetto di sostegno alle donne sole proposto dal Movimento familiare
Messico.400x225.jpg

Più di 100mila donne e altrettante famiglie aiutate negli ultimi dieci anni. Sono questi i “numeri” del progetto “Sostegno alle madri responsabili” nato dieci anni fa su iniziativa del Movimento familiare messicano, una delle realtà aderenti alla Confederazione internazionale dei movimenti cristiani per la famiglia che, fondata nel 1966, riunisce 120mila famiglie cattoliche provenienti da 43 Paesi del mondo.

“In un contesto nel quale il numero di famiglie composte da un solo genitore – specialmente madri sole – è sempre più alto, sono molteplici e complesse le problematiche da affrontare”, spiegano i promotori facendo riferimento ai passi dell’Amoris Laetitia nella quale Papa Francesco invita la Chiesa ad “accompagnare con attenzione e premura i suoi figli più fragili, segnati dall’amore ferito e smarrito, ridonando fiducia e speranza, come la luce del faro di un porto o di una fiaccola portata in mezzo alla gente per illuminare coloro che hanno smarrito la rotta o si trovano in mezzo alla tempesta”.

Il progetto, che in questo senso ha precorso l’appello del Papa, consiste nel riunire le madri in piccole comunità nelle quali possono trovare amicizia, riconoscimento della loro dignità, apprezzamento e amore. Nel contempo, seguono un percorso di formazione incentrato sullo sviluppo umano e la fede nell’ottica di una maternità sempre più piena e responsabile. 

23 marzo 2017