Chiese locali

Misericordia più forte di ogni ferita

Oggi nella cattedrale di San Giovanni a Lione un incontro per separati, divorziati e risposati
Barbarin.jpg

“Mostrare a ciascuno che non solo è accompagnato dall’affetto, l’attenzione e l’amore di tutti, ma soprattutto che abbiamo bisogno di lui, nel cammino in cui si trova, perché noi costruiamo tutti insieme la Chiesa”.

Con questo obiettivo oggi nella cattedrale di San Giovanni a Lione avrà luogo un grande incontro per separati, divorziati e risposati convocato dall’arcivescovo della città, cardinal Philippe Barbarin.

A partire dal capitolo 8 della Amoris laetitia, s’intende far comprendere, spiega il cardinale nella lettera d’invito inviata ai separati,  “fino a che punto la misericordia di Dio è più forte delle nostre difficoltà o di tutte le rotture che possiamo aver vissuto” . Certamente, dice ancora l’arcivescovo, “la Parola di Dio è una verità che non si può cambiare, ma nemmeno inchiodare a un sistema di pensiero”, e citando Papa Benedetto XVI indica la possibilità che proprio queste persone siano portatrici di novità: “Attraverso la sofferenza vissute forse avete qualcosa di nuovo da dire, per aiutare tutti ad avanzare”.

Appuntamento dunque alle 17.30 per ascoltare il cardinal Barbarin, poi alcune testimonianze di parrocchie che hanno avviato cammini di discernimento, come proposti da Papa Francesco, i vespri e un momento di convivialità. Conclude il cardinale nella lettera: “Se ti sei sentito giudicato, respinto o escluso da un membro della nostra Chiesa a causa del tuo stato civile, ti chiedo perdono, perché nessuno di questi atteggiamenti riflette il cuore del servo” che “come vescovo della diocesi voglio e devo essere”.

15 ottobre 2017