America Latina

Politici cattolici al servizio dei popoli latinoamericani

Tre giorni di incontro con i laici che rivestono responsabilità pubbliche per favorire l’ascolto da parte dei vescovi e il coinvolgimento della politica nella missione della comunità ecclesiale
cattolici-in-politica.jpg

Con gli obiettivi principali di scambiarsi esperienze, di ascoltare testimonianze diverse e di condividere riflessioni sui laici cattolici che si assumono responsabilità politiche nei vari paesi dell’Ameria Latina, inizia oggi a Bogotá, nella sede della Conferenza episcopale colombiana, l’“Incontro dei cattolici con responsabilità politica al servizio dei popoli latinoamericani – Dialogo tra politici e pastori”.

L’incontro è organizzato dal Consiglio Episcopale Latinoamericano (Celam) e dalla Pontificia Commissione per l’America Latina (Cal) e si terrà fino a domenica 3 dicembre. Tra gli altri obiettivi c’è quello di voler mettere la Chiesa – e in particolare i suoi Pastori – nella posizione di poter ascoltare le varie situazioni e le necessità che i cattolici con responsabilità politiche vivono e sentono, e di trovare le modalità più adeguate per un accompagnamento e per un sostegno nel loro impegno. Tenendo ben presente la distinzione tra le due comunità, quella ecclesiale e quella politica, l’incontro vuole incoraggiare maggiore partecipazione da parte dei laici impegnati in politica alla comunione e alla missione della Chiesa, e allo stesso tempo incoraggiare una maggiore attenzione, da parte della comunità cristiana e dei suoi pastori, alle necessità dei cattolici che hanno responsabilità politiche.

Ai lavori dell’Incontro, che saranno moderati dal cardinale Marc Ouellet (Presidente della Cal), dal Card. Rubén Salazar (Arcivescovo di Bogotá) e dal Prof. Guzmán Carriquiry (Segretario incaricato della vicepresidenza della Cal), parteciperanno politici dal Messico, dall’Argentina, dal Guatemala, dal Perù. All’inizio dei lavori è previsto un video messaggio di Papa Francesco.

street-sign1
01 dicembre 2017