Giovani

Adulti in ascolto con #Velodicoio

Dalla Cei un progetto interattivo per esplorare ambizioni, speranze e paure degli under 30
Velodicoio.jpg

È online #Velodicoio, il nuovo portale dedicato all'ascolto dei giovani.

Si tratta di un progetto interattivo ideato dal Servizio nazionale per la pastorale giovanile della Conferenza episcopale italiana che mira a esplorare ambizioni, speranze e paure delle giovani generazioni, nello specifico dei ragazzi under 30.

Il progetto #Velodicoio, spiegano dalla Cei, “nasce dalla volontà di Papa Francesco di guardare al mondo giovanile e capirne i sogni, le speranze e le attese, tanto da annunciare un Sinodo sui giovani, un Sinodo – in programma per ottobre 2018 – che lui stesso definisce dei giovani e che porta il titolo I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.

“Non si tratta propriamente di un sondaggio – si legge sul sito – perché alla base non vi è una preoccupazione statistica. Ci siamo posti l’obiettivo di fornire uno strumento che possa essere messo a disposizione di tutti per favorire un confronto di gruppo con i più giovani su dieci tematiche specifiche: ricerca, fare casa, incontri, complessità, legami, cura, gratuità, credibilità, direzione, progetti”.

Per ogni area tematica sono disponibili un set di domande (61 in totale), e i risultati saranno visibili sullo stesso sito nel giro di qualche giorno.

17 gennaio 2018