Giovani

Amare, ricominciare, condividere

Dal Genfest di Manila la sfida a essere uomini e donne globali
download.jpg

Amare, ricominciare, condividere. Sono le tre parole proposte dalla presidente dei Focolari Maria Voce, all’indomani della chiusura dell’XI edizione del Genfest, la manifestazione internazionale dei giovani dei Focolari che per la prima volta si è tenuta fuori dall’Europa.

Più di 6mila giovani di ol­tre cento Paesi del mondo hanno lanciato il pro­getto “Pathways to Fraternity” nel solco del titolo di questa edizione dell’evento, “Beyond all borders”, ovvero “Oltre tutti i confini”, fisici e morali.

Pr­otagoniste sono state le storie dei gi­ovani che vivono il dramma della migraz­ione e della segregazione nella quotidianità: “Oggi si parla poco di chi vive il limite nella quotidianità – spieg­ano gli organizzatori in una nota – di chi convive con i mu­ri, con il senso di impoten­za e voglia di risca­tto”.

“Spesso – aggiunge la presidente Voce – è la paura la madre di ogni steccato e atteggiamento protezionistico. Eppure per i giovani questa non sembra essere la soluzione definitiva. Credono invece che i confini siano orizzonti, punti di partenza, diversità di cui arricchirsi”.

Da qui la “ricetta” delle tre parole: amare i popoli altrui come il proprio; ricominciare non perdendo mai la speranza che un altro mondo è possibile e condividere ricchezze, risorse e pesi personali e collettivi.

Infine, la sfida rivolta ai giovani ad essere uomini e donne di unità, persone che portano in cuore i tesori di ogni cultura, ma che sanno anche donarli agli altri ed essere – in definitiva – uomini e donne globali.

17 luglio 2018