Chiese locali

Nelle Filippine si punta sull’educazione alla fede

Il vescovo Mercado: “Giovani e famiglie, un’alleanza educativa che fiorisce in parrocchia”
imageMercado.jpeg

“Tutti sono stati battezzati, ma molti non sono stati catechizzati”: questa è la premessa da cui parte il vescovo di Parañaque monsignor Jesse E. Mercado, intervistato per il nostro Dicastero dai Francescani di Maria, per parlare della situazione a Manila, nelle Filippine, 52 parrocchie per circa 1 milione e mezzo di cattolici.

“C'è un grande bisogno di educazione alla fede tra le famiglie e i giovani”, prosegue il vescovo esaltando il ruolo dei laici nel sostegno alla fede della gente: “Costruiamo piccole comunità ecclesiali di base all'interno di ogni parrocchia, in modo da coinvolgere le nostre famiglie nella preghiera, nella celebrazione dei sacramenti e nell'esperienza della comunione. Il coinvolgimento e la partecipazione - sottolinea - diventano elementi chiave importanti nell'educazione della fede”.

Per quanto riguarda i giovani, sono divisi per età (dai 13 ai 20 anni e dai 21 in poi), e la loro formazione viene curata in famiglia fino a un certo punto e poi nei movimenti laicali: “Una volta formati e aiutati dalle comunità rinnovate, tornano in parrocchia perché quest’ultima diventi il fulcro della formazione da parte di coloro che sono stati formati e possono pertanto aiutare gli altri a crescere nella fede”.

 

30 aprile 2018