WMOF

Un modello prezioso

Intervista al primate d’Irlanda Martin: “La famiglia cattolica è bella: si fonda sull’amore e cresce in una comunità di famiglie”
Eamon Martin.jpg

“Vogliamo mostrare che il modello di famiglia cattolico può attrarre, è bello. Noi offriamo la bellezza della nostra visione, quella di un uomo e una donna che si uniscono insieme nell’amore e nell’impegno per la vita.”

Sono, queste, le parole dell’arcivescovo Eamon Martin di Arnagh, primate di Irlanda, in una intervista rilasciata qualche giorno fa ad ACI Stampa in vista dell’Incontro mondiale delle famiglie di Dublino.

“La realtà è che ormai la Chiesa – prosegue l’arcivescovo Martin – non ha più il monopolio del concetto di famiglia. Nessuna famiglia viene giù dal Paradiso formata perfettamente, come ha spiegato Papa Francesco nell’Amoris Laetitia. Ma il modello di famiglia della Chiesa è prezioso, è fondata nell’amore stesso e cresce in una comunità di famiglia”.

All’Incontro mondiale, protagoniste saranno le famiglie: “Parleranno insieme di famiglia, condividendo gioie e speranze, ma anche la preoccupazione per le lotte e le sfide da tenere in uno spazio di fede”.

L’intervista completa qui.

08 gennaio 2018