Famiglia

Una realtà complessa

Il nuovo paradigma di Amoris Laetitia
Cupich.jpg

Facendo proprie le parole del segretario di Stato, card. Pietro Parolin, l’arcivescovo di Chicago, intervenendo all’Annual del Von Hugel Institute, ha ribadito che l’esortazione apostolica Amoris Laetitia “è scaturita da un nuovo paradigma che Papa Francesco sta portando avanti con sapienza, con prudenza e anche con pazienza”.

L’approccio della Chiesa, secondo il cardinale Cupich, tiene conto di come la complessità della realtà vissuta oggi dalle coppie e dalle famiglie sia profondamente diversa da quella del passato e fa tesoro del lavoro dei due Sinodi sulla famiglia dai quali è stata offerta “una nuova ermeneutica” per l’approccio della Chiesa alle famiglie.

Alcuni dei principi riassuntivi del nuovo sguardo sulla famiglia: essa è un luogo privilegiato nel quale Dio si rivela; la Chiesa sinodale accompagna le famiglie equilibrando insegnamento e apprendimento, con attenzione alla voce dei laici soprattutto su ciò che riguarda il matrimonio e la vita familiare.

La Chiesa, a scanso di equivoci, non rinuncia a proporre l’ideale pieno del matrimonio, attraverso un accompagnamento che affianchi la coscienza dei fedeli per un discernimento essenziale.

 

19 febbraio 2018