Chiese locali

“La famiglia al servizio della vita”

Argentina, la lettera del vescovo di Rafaela per la Quaresima
depositphotos_90287272-stock-photo-happy-family-with-three-children.jpg

“La famiglia al servizio della vita” è il titolo della lettera pastorale che monsignor Luis Fernández, vescovo di Rafaela, ha indirizzato alla sua comunità diocesana in occasione dell’inizio della Quaresima. 

Nella lettera, il presule ricorda che “in Quaresima, la liturgia ci aiuta a scoprire che tutta la vita di Gesù, ogni gesto, ogni scelta, ogni parola, è il frutto di un amore libero e maturo che sceglie sempre la vita, in quanto sia l'amore che la libertà trovano il loro più grande senso proprio quando sono orientati alla vita”.  Da monsignor Fernandez l’invito poi a “celebrare in questo periodo la libertà e l’amore di Gesù”, amore che “riesce sempre a trovare modi per sostenere, accompagnare e promuovere la vita”.

A proposito delle nuove realtà familiari, il prelato esprime il desiderio di continuare ad abbracciarle con misericordia, apertura ecclesiale e dialogo sincero. E in un momento difficile per una società in cui “la propaganda ideologica di libertà illimitata sembra guadagnare terreno” il vescovo sottolinea che “come Chiesa vogliamo chiedere e cercare il rispetto per i diritti delle donne”, così come per il bambino il diritto a nascere: “Non risparmieremo mai gli sforzi per cercare risposte che conducano sempre alla vita”.

14 marzo 2019