Associazioni e Movimenti

Presentato il libro sul governo delle Associazioni Internazionali di Fedeli

A intervenire il prefetto del Dicastero, Card. Farrell, il sottosegretario Linda Ghisoni e la dott.ssa Margaret Karram, del Movimento dei Focolari

 

Nel pomeriggio del 3 marzo è stato presentato nella Sala Marconi di Radio Vaticana il libro "Decreto generale Le associazioni internazionali di fedeli", pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana. Oltre al Decreto generale sui mandati di governo nelle associazioni di fedeli – promulgato l’11 giugno 2021 – e la Nota esplicativa che lo accompagna, il volume contiene gli atti dell’Incontro con i moderatori delle associazioni, tenutosi lo scorso 16 settembre nell’Aula Nuova del Sinodo, al quale è intervenuto Papa Francesco.

La presentazione, moderata dal dott. Lorenzo Fazzini, responsabile editoriale della LEV, ha preso il via con le parole del prefetto, il quale ha sottolineato l’interesse e la dedizione del Papa verso le associazioni e i movimenti. Papa Francesco, di ritorno dal suo viaggio in Slovacchia solo il giorno prima, non ha voluto mancare all’incontro del 16 settembre nell’Aula del Sinodo per essere con i responsabili e i moderatori, presenti sia in aula che in videoconferenza.

Il Card. Farrell ha voluto richiamare alcuni passaggi dell’intervento del Santo Padre, in particolare quello che si riferisce alla “«vera e propria missione ecclesiale» che hanno le associazioni e i movimenti, cioè, quella «di vivere e di far fruttificare quei carismi che lo Spirito Santo, tramite i fondatori, ha consegnato a tutti i membri»”. Questa missione comporta anche “la responsabilità dei movimenti di costruire il futuro del santo popolo fedele di Dio e per far questo è necessario avere la «disponibilità a un costante incontro con il Signore, a una costante conversione personale»”. Dopo il prefetto, il sottosegretario per i fedeli laici, Linda Ghisoni, ha ribadito l’importanza dell’investimento nella formazione dei membri delle associazioni, affinché “possano meglio rivelare le loro capacità personali che li renderanno idonei ad assumere a loro volta responsabilità di vario genere, non ultime quelle relative alla conduzione dell'associazione stessa a cui appartengono”.

Infine la dott.ssa Margaret Karram, presidente del Movimento dei Focolari ha spiegato come è stato accolto il Decreto generale. “Siamo stati colti di sorpresa dal Decreto – ha spiegato – che ha suscitato dapprima diverse domande e necessità di chiarimenti. Poi, leggendolo, abbiamo colto lo spirito che lo anima” perché “non è intenzione della Chiesa frenare lo slancio carismatico dei movimenti, la loro forza innovatrice e il loro impatto missionario. Si avverte piuttosto il desiderio di aiutarli a realizzare le loro stesse finalità che sono sempre orientate al bene della persona, della Chiesa e della società”.

Dopo gli interventi, è seguito un interessante momento di domande da parte dei giornalisti presenti in sala così come di condivisione di esperienze e testimonianze di alcuni consultori del Dicastero e di moderatori e responsabili di associazioni e movimenti internazionali.

Erano presenti, tra gli altri, Paolo Maino, fondatore di Via Pacis, Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant’Egidio, Davide Prosperi, presidente di Comunione e Liberazione, Pino Scafuro, moderatore di CHARIS, P. Jesús Morán co-presidente del Movimento dei Focolari e Maria Grazia Tibaldi, segretaria del FIAC.

04 marzo 2022
Presentation of the book "General Decree. The International Associations of the Faithful"