Documenti sullo sport

Papa Francesco sport

 

“Dare il meglio di sé nello sport è anche una chiamata ad aspirare alla santità”. Lo scrive Papa Francesco nella lettera che introduce il Documento “Dare il meglio di sé”, sulla prospettiva cristiana dello sport e della persona umana, che il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita ha presentato nel 2018 con una conferenza presso la sala stampa della Santa Sede. Il Documento, in cinque capitoli, vuole offrire una prospettiva cristiana dello sport, rivolgendosi a chi lo pratica, a chi vi assiste come spettatore, a chi lo vive come tecnico, arbitro, allenatore, alle famiglie, ai sacerdoti e alle parrocchie. 

 

 

Discorsi dei Papi

I pontefici in molte occasioni, e sempre più spesso, fanno riferimento allo sport come mezzo per favorire l'incontro con il Creatore, l'inclusione sociale delle persone e lo sviluppo dei popoli. Di seguito proponiamo il magistero dei pontefici sull'attività sportiva e la cultura positiva che può nascerne.

 

Francesco

Auletta dell'Aula Paolo VI - 20 Aprile 2016
Sala Clementina - 19 giugno 2015

 

 

Benedetto XVI

Relazione del Cardinal Ratzinger sullo sport - 3 giugno 1978
Lettera del Santo Padre Benedetto XVI all'Arcivescovo di Torino, Em.mo Card. Severino Poletto
MESSAGGIO DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI ALL’ARCIVESCOVO DI VANCOUVER IN OCCASIONE DELLA XXI EDIZIONE DEI GIOCHI OLIMPICI INVERNALI E DELLA X DEI GIOCHI PARALIMPICI INVERNALI
Lettera a Sua Eccellenza Mons. Józef Michalik, Presidente della Conferenza Episcopale Polacca

 

 

 

 

Paolo VI