Alleanza di Amore con il Sacro Cuore di Gesù

alianzadeamor.jpg

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Alianza de Amor con el Sagrado Corazón de Jesús

 

DENOMINAZIONE IN ALTRE LINGUE

Inglese: Covenant of Love with the Sacred Heart of Jesus; Francese: Alliance d’Amour avec le Sacré Coeur de Jesus

 

FONDAZIONE

1909

 

STORIA

L’Alleanza d’Amore con il Sacro Cuore di Gesù nacque per iniziativa della venerabile Serva di Dio Concepción Cabrera de Armida. Fu approvata dal vescovo di Puebla, Messico, il venerabile servo di Dio Mons. Ramón Ibarra y González, con decreto  del 3 novembre del 1909 e fondata nella stessa città l’8 novembre del 1909. Mons. José Mora y del Río, Arcivescovo di Città del Messico, firmò il Decreto d’approvazione per l’arcidiocesi di Città del Messico il 12 novembre 1909. Papa Pio X concesse delle indulgenze all’associazione, e le diede il nome ufficiale di “Alleanza d’Amore con il Sacro Cuore di Gesù”. Il 24 ottobre 2006 il Pontificio Consiglio per i Laici decretò il riconoscimento di AASCG come associazione internazionale di fedeli.

 

IDENTITÀ

La AASCG riunisce laici che sono chiamati da Dio a vivere e promuovere, in comunione fraterna, la santità battesimale.  Lo fanno attraverso l'impegno esplicito di realizzare pienamente l’alleanza d’amore con Dio, iniziata con il battesimo.

La spiritualità della Croce è il cammino specifico per mezzo del quale l’associazione AASCG ricerca la santità.

Tale cammino consiste nell’offrirsi al Padre insieme a Gesù sotto l’impulso dello Spirito Santo per la salvezza del mondo e la santificazione dei sacerdoti.

La spiritualità di AASCG si poggia su due elementi essenziali: la stretta unione con il Sacro Cuore di Gesù e la santificazione del mondo. Realizza la sua missione ecclesiale attraverso azioni apostoliche concrete che cercano di trasformare le realtà temporali.  Promuove i valori umani e cristiani della famiglia e dei diversi stati di vita nel mondo.

 

STRUTTURA

La Piccola Comunità  è la cellula base della AASCG. Essa è composta da otto a dodici persone. I membri si sforzano di essere una vera comunità cristiana nella quale ci si sostiene vicendevolmente a vivere il proprio impegno, a crescere nella fede e nella carità, a formarsi e a realizzare la propria missione.

Una  o più Piccole Comunità, con la propria capacità di autogestione, possono costituirsi come Centro Locale, che dipende dall’autorità del Consiglio Generale.

 

DIFFUSIONE

La AASCG è presente in Europa, Nord America e Sud America.

 

OPERE

PIFAC (associazione civile per la Promozione Integrale della Famiglia A.C.).

 

PUBBLICAZIONI

Bollettino mensile elettronico

 

SITO INTERNET

www.alianzadeamor.com

 

SEDE CENTRALE

Hortensias # 4

Colonia Ciudad Jardín

Código Postal 04370

Delegación Coyoacan

México D.F.

caro_alianzadeamor@hotmail.com