Alleanza Internazionale dei Cavalieri Cattolici

alleanza-internazionale-dei-cavalieri-cattolici

 

DENOMINAZIONE UFFICIALE 

 

SIGLA

IACK (International Alliance of Catholic Knights)

 

FONDAZIONE

1979

 

STORIA

La IACK nasce in Gran Bretagna per iniziativa dei Presidenti degli Ordini cavallereschi cattolici di Inghilterra, Stati Uniti, Irlanda, Australia, Sudafrica e Nuova Zelanda. Approvata dalla Santa Sede nel 1981 come organizzazione internazionale cattolica, è membro associato della Conferenza delle OIC. In quanto Ong, è rappresentata presso le Nazioni Unite. Il 14 aprile 1992 il Pontificio Consiglio per i Laici decreta il riconoscimento della International Alliance of Catholic Knights come associazione internazionale di fedeli di diritto pontificio.

 

IDENTITÀ

La IACK si prefigge di portare il messaggio di Cristo a tutti gli uomini; di sostenere il Papa e i vescovi, sacerdoti e religiosi ovunque nel mondo; di alimentare la fede dei propri membri e dei cattolici in generale, incoraggiandoli a partecipare generosamente alla vita e alla missione della Chiesa; di favorire l’unità dei suoi membri nella preghiera; di promuovere la nascita di ordini cavallereschi cattolici dove ancora non esistono. Fortemente impegnata nella difesa della dignità della vita in tutte le sue fasi, nella promozione della giustizia sociale, nel richiamo a un’attenzione vigile nei confronti dell’ingegneria genetica, della clonazione e delle loro imprevedibili conseguenze, nella sua azione evangelizzatrice la IACK dà ampio spazio alla collaborazione con le altre organizzazioni internazionali cattoliche.

 

STRUTTURA

Organo di governo della IACK è il Consiglio internazionale costituito dal Cavaliere supremo di ogni Ordine membro, dal Presidente, dal Vicepresidente, dal Segretario generale, dall’Assistente ecclesiastico. Il Consiglio internazionale elegge i responsabili e decide in merito all’orientamento e alle attività dell’associazione.

 

DIFFUSIONE

 

La IACK conta 15 Ordini cavallereschi cattolici membri presenti in 20 Paesi così distribuiti: Africa (7), Asia (3), Europa (4), Nordamerica (4), Oceania (2).

 

PUBBLICAZIONI

Newschannel, bollettino pubblicato otto volte all’anno.

 

SITO INTERNET

http://www.iack.org

 

SEDE CENTRALE

International Alliance of Catholic Knights
34 Kingswood View,
Kingswood Heights,
Dublin
Ireland.

Phone: +353-1-4516729
Mobile: +353-87-2561889
Email: secretaryiack@eircom.net