Apostolato Militare Internazionale

AMI_LOGO.jpg

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Apostolat Militaire International

 

SIGLA

AMI

 

FONDAZIONE

1965

 

STORIA

L’AMI nasce a Santiago de Compostela, in Spagna, per iniziativa di militari cattolici di dieci Paesi che avvertono l’esigenza di uno strumento atto a far conoscere e a tradurre in azioni gli ideali dei militari cattolici nelle forze armate e nella vita pubblica, stimolando tutti coloro che sono dediti al servizio della patria ad adempiere il proprio dovere in modo da concorrere veramente alla stabilità della pace. Riconosciuta dalla Santa Sede come organizzazione internazionale cattolica nel 1985, nel 2014 il Pontificio Consiglio per i Laici ne ha decretato il riconoscimento come associazione internazionale di fedeli. AMI è membro del Forum delle organizzazioni non governative d’ispirazione cattolica.

 

IDENTITÀ

Gli scopi dell’AMI, basati anche sullo status di ONG dell’associazione, sono: promuovere a livello nazionale e internazionale l’affermazione di una visione cristiana della vita militare e dei valori che la caratterizzano; favorire la comprensione e la cooperazione internazionale, quale contributo al rafforzamento della pace nel mondo; affrontare, alla luce del Vangelo e degli insegnamenti della Chiesa, le questioni di ordine spirituale, etico, morale e sociale proprie della vita militare. 

 

STRUTTURA

L’AMI è un’organizzazione laicale, governata dall’Assemblea Generale dei delegati costituita dal Comitato esecutivo e dai delegati delle associazioni membro, che si riunisce una volta all’anno.  Il Comitato esecutivo è eletto dall’Assemblea generale e costituito dal Presidente, dal Segretario generale e dall’Assistente ecclesiastico. Esso assicura la gestione degli affari correnti e cura i rapporti con le altre organizzazioni internazionali e con la Santa Sede.

 

SITO WEB

www.apostolatmilitaire.com

 

SEDE CENTRALE

Apostolat Militaire International

Esdoornstraat 21

NL- 5682 CM Best - Netherlands

 

Indirizzo in Italia:

Via Salita del Grillo, 37 - 00184 Roma

 

E-mail: info@apostolatmilitaire.com