Associazione “Comunità Domenico Tardini”

Associazione “Comunità Domenico Tardini”

associazione-comunita-domenico-tardini

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Associazione “Comunità Domenico Tardini”

 

FONDAZIONE

1980

 

STORIA

L’Associazione nasce facendo propria l’idea del cardinale Domenico Tardini, che si era sentito chiamato a dedicarsi ai piccoli, ai quali Gesù riconosce la più alta dignità nel Regno dei Cieli, e ai bisogni materiali e morali di persone per le quali il Signore sentì compassione perché “stanche come pecore senza pastore”. Nel 1946 l’allora monsignor Tardini creò Villa Nazareth, dove accolse orfani e figli di famiglie numerose e povere e « ne scrutò con fine sensibilità i doni più scelti di intelletto e di cuore che Dio aveva a ciascuno di essi generosamente elargito. E si preoccupò che questi talenti venissero valorizzati in elette vocazioni di apostolato, a servizio della Chiesa ed a bene della società ». Con queste espressioni, Giovanni XXIII con motuproprio del 13 gennaio 1963 creava la “Fondazione Sacra Famiglia di Nazareth, detta Villa Nazareth”. Dall’esempio del cardinale Tardini e dalla consuetudine con lui, la prima generazione cresciuta a Villa Nazareth trae un’ispirazione di autentica fraternità che, a partire dal 1969, si sviluppa in una esperienza di vita comunitaria tra i giovani e un gruppo di collaboratori e amici del Cardinale. Nel 1980, nel desiderio di proporre in prima persona l’ideale di Villa Nazareth, essi danno vita all’Associazione per offrire ad altri giovani l’accoglienza e le opportunità formative di vita cristiana ricevute. Il 24 maggio 2004 il Pontificio Consiglio per i Laici decreta il riconoscimento dell’Associazione “Comunità Domenico Tardini” come associazione internazionale di fedeli di diritto pontificio.

 

IDENTITÀ

L’Associazione è formata di laici e chierici, i quali assumono l’impegno di vivere il significato cristiano della propria esistenza che, secondo l’itinerario dei discepoli di Emmaus, consiste nell’accogliere in sé stessi il progressivo rivelarsi di Gesù, nella Parola e nell’Eucaristia, così da riconoscerlo quale via, verità e vita; il rispetto della libertà della persona, che richiede di impegnarsi per la dignità di ogni essere umano, creato a immagine di Dio e redento in Cristo; il valore della cultura per un servizio agli altri che si realizza nel promuovere uno stretto rapporto tra la maturazione della fede e la maturazione culturale, così da poter offrire un aiuto ai giovani e a coloro che soffrono privazioni di carattere culturale. I membri dell’Associazione sono chiamati a dare testimonianza di questi valori nella propria vita e nelle attività professionali, avendo attenzione alle situazioni di bisogno delle rispettive regioni di origine e collaborando ai progetti delle Chiese particolari.

 

STRUTTURA

Organi dell’Associazione sono l’Assemblea, che si riunisce una volta all’anno, delibera gli indirizzi e le direttive generali, elegge il Vicepresidente, i componenti del Consiglio e del Collegio dei Probiviri; il Presidente, che rappresenta l’Associazione, presiede l’Assemblea e il Consiglio; il Vicepresidente, che collabora con il Presidente per l’esecuzione dei deliberati; il Consiglio, costituito dal Presidente, dal Vicepresidente e da dieci consiglieri, che provvede alla gestione dell’Associazione.

 

OPERE

L’Associazione sostiene, con apporto di idee e aiuto economico, l’impegno formativo di Villa Nazareth, che mediante la Fondazione Comunità Domenico Tardini Onlus accoglie studenti e studentesse nel suo Collegio universitario riconosciuto dallo Stato italiano. I membri dell’Associazione sono impegnati a condividere con gli studenti i valori della propria professionalità, responsabilità sociale ed esperienza di vita cristiana. Alcuni di essi svolgono gratuitamente in modo continuativo o temporaneo, servizi di formazione e di organizzazione dello stesso Collegio.

 

SITO INTERNET

http://www.villanazareth.org/assotardini

 

SEDE CENTRALE

Associazione “Comunità Domenico Tardini”

Via Domenico Tardini, 35 - 00167 Roma

Tel.[+39] 06895981 - Fax 06.6621754

E-mail: assotardini@villanazareth.org