Associazione “Pro Deo et Fratribus - Famiglia di Maria”

Associazione “Pro Deo et Fratribus - Famiglia di Maria”

associazione-pro-deo-et-fratribus-famiglia-di-maria

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Associazione “Pro Deo et Fratribus - Famiglia di Maria”

 

SIGLA

PDF-FM

 

FONDAZIONE

1968

 

STORIA

La PDF-FM nasce nel 1968 a Sessa Aurunca (Caserta), per iniziativa del Vescovo Pavel Hnilica, S.I., con lo scopo di promuovere il sostegno alla Chiesa perseguitata dell’Europa orientale. Originariamente denominata Pia Unione “Pro Fratribus”, assume il nome attuale nel 1993, dopo aver ottenuto il riconoscimento canonico nella diocesi di Roznava, in Slovacchia. Il 25 marzo1995 il Pontificio Consiglio per i Laici decreta il riconoscimento dell’Associazione “Pro Deo et Fratribus - Famiglia di Maria” come associazione internazionale di fedeli di diritto pontificio.

 

IDENTITÀ

La PDF-FM è una famiglia spirituale costituita da persone di età, vocazione e stati di vita diversi che, alla luce del messaggio di Fatima e in spirito di riparazione, si consacrano all’Immacolata nell’esercizio della testimonianza evangelica e della carità. Il carisma dell’Associazione è mariano, sacerdotale, missionario ed ecumenico, e trova il suo centro unitario nell’amore e nella fedeltà al Papa. La formazione verte essenzialmente sull’approfondimento della vita spirituale (preghiera e pratica sacramentale); sullo studio del magistero della Chiesa con particolare attenzione all’insegnamento dei pontefici e alle direttive emanate dalle Chiese locali in seno alle quali l’Associazione opera; sulla preparazione pastorale (grazie ad esperienze nel campo missionario, in accordo con le diocesi e le parrocchie). Ambiti di attività propri della PDF-FM sono la nuova evangelizzazione (impegno missionario dei membri, soprattutto nelle regioni dell’ex Unione Sovietica); l’“ecumenismo della carità” (attività pastorale e caritativa); la preghiera per l’unità dei cristiani; la sensibilizzazione alla nuova evangelizzazione.

 

STRUTTURA

Alla PDF-FM si può aderire come membri dedicati e come membri ordinari. I membri dedicati seguono una vita di perfezione cristiana abbracciando i consigli evangelici – assunti con impegno personale e privato emesso sotto forma di proposito di consacrazione al Cuore Immacolato di Maria – e praticando per quanto possibile vita comune in comunità maschili e femminili. I membri ordinari partecipano alle attività dell’Associazione e si impegnano a perseguirne gli scopi specifici.

 

DIFFUSIONE

La PDF-FM conta circa 200 membri dedicati e circa 500 membri ordinari ed è presente in 15 Paesi così distribuiti: Africa (1), Asia (2), Europa (9), Nordamerica (1), Oceania (1), Sudamerica (1).

 

OPERE

La PDF-FM promuove soprattutto opere di carità in favore delle Chiese più povere dei territori della ex Unione Sovietica.

 

PUBBLICAZIONI

Trionfo del Cuore, bollettino mensile edito in italiano, francese, inglese, olandese, slovacco, tedesco.

 

SEDE CENTRALE

Associazione “Pro Deo et Fratribus - Famiglia di Maria” 

Via Monte Santo, 14 - 00195 Roma 

Tel. [+39]06.37513783 - Fax 06.37351549