Associazione Cattolica Mondiale per la Comunicazione

associazione-cattolica-mondiale-per-la-comunicazione

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Associazione Cattolica Mondiale per la Comunicazione

 

DENOMINAZIONE CORRENTE

SIGNIS

 

FONDAZIONE

2001

 

STORIA

SIGNIS è nata dalla fusione di due organizzazioni esistenti dal 1928: l’Organizzazione Cattolica Internazionale del Cinema (OCIC) e l’Associazione Cattolica Internazionale per la Radio e la Televisione (UNDA). Riconosciuta dalla Santa Sede come organizzazione internazionale cattolica, l’Association Catholique Mondiale pour la Communication è membro della Conferenza delle OIC e, in quanto Ong, ha statuto consultivo presso l’Unesco, l’Ecosoc e il Consiglio d’Europa.

 

IDENTITÀ

SIGNIS è una rete mondiale di associazioni, istituzioni e persone, che operano nel mondo dei media e la cui azione punta a sensibilizzare i cristiani all’importanza della comunicazione umana in tutte le culture, stimolandoli a far sentire la propria voce in questo importante settore. L’Associazione, che rappresenta i media cattolici nelle diverse organizzazioni e istituzioni governative e non governative, è impegnata a sollecitare politiche che favoriscano una comunicazione rispettosa dei valori cristiani, della giustizia e dei diritti umani; a coinvolgere i professionisti dell’informazione in un dialogo su questioni di etica professionale; a favorire la collaborazione ecumenica e interreligiosa nelle attività di comunicazione. I progetti realizzati da  SIGNIS sono molto diversificati e vanno dalla promozione di film e di programmi per la televisione, mediante la costituzione di giurie che partecipano a eventi cinematografici e televisivi (quali i festival di Cannes, Berlino, Venezia, Montecarlo, Prix Italia), alla creazione di studi radiofonici; dalla produzione e distribuzione di video, al sostegno allo sviluppo di infrastrutture della comunicazione (telefonia satellitare, reti Internet e Intranet). Una delle priorità di SIGNIS è assicurare a tutti un accesso di qualità ai media, grazie a una formazione che passa attraverso l’apprendimento di una capacità di lettura e di visione critica e l’acquisizione di nuove tecniche di comunicazione.

 

STRUTTURA

Organi di SIGNIS sono l’Assemblea generale; l’Assemblea dei delegati; il Consiglio di amministrazione, del quale fanno parte il Presidente, il Vicepresidente, il Segretario generale, l’Assistente ecclesiastico, il Tesoriere, un rappresentante del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali (del quale il Presidente e il Segretario generale dell’Associazione sono rispettivamente membro e consultore), i rappresentanti di Africa, Asia, Europa, Nordamerica, America Latina, Oceania e un rappresentante delle organizzazioni internazionali in contatto con l’Associazione. A SIGNIS si può aderire come membri, associazioni cattoliche nazionali che raggruppano istituzioni e persone che operano nell’ambito dei media audiovisivi o organizzazioni internazionali cattoliche della comunicazione che perseguono i suoi stessi obiettivi; come associati, istituzioni o persone che operano nell’ambito della comunicazione a livello locale, ma in contatto con associazioni nazionali.

 

DIFFUSIONE

SIGNIS conta 150 associazioni membri effettivi e 76 associazioni membri associati, presenti in 122 Paesi così distribuiti: Africa (39), Asia (16), Europa (27), Medio Oriente (3), Nordamerica (7), Oceania (19), Sudamerica (11).

 

OPERE

SIGNIS è membro fondatore del CIFEJ (Centre International du Film pour l’Enfance et la Jeunesse).

 

PUBBLICAZIONI

Signis Media, magazine bimestrale; Signis Info, bollettino d’informazione bimestrale; Signis Web News, bollettino quindicinale on-line.

 

SITO INTERNET

http://www.signis.net

 

SEDE CENTRALE

SIGNIS

15, rue du Saphir - 1030 Bruxelles - Belgio

Tel. [+32]2.7349708 - Fax 2.7343207 / 7347018

E-mail: sg@signis.net

 

Servizio Missionario SIGNIS - Palazzo San Calisto

00120 Città del Vaticano

Tel. [+39]06.69887255 - Fax 06.69887335

E-mail: missions@signis.net