Associazione della Sacra Famiglia

Associazione della Sacra Famiglia

associazione-sacra-famiglia

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Associazione della Sacra Famiglia

 

FONDAZIONE

1892

 

STORIA

L’Associazione della Sacra Famiglia raccoglie l’eredità della Pia Associazione delle famiglie cristiane consacrate alla Sacra Famiglia di Nazaret, eretta nel 1892 da Leone XIII con il breve Neminem fugit nell’intento di riunire i diversi movimenti e associazioni sorti in varie parti del mondo attorno alla Sacra Famiglia. Modello, l’Associazione di famiglie cristiane consacrate alla Sacra Famiglia fondata a Lione, in Francia, dal gesuita Francisco Felipe Francoz nel 1861 e diffusasi rapidamente, con la benedizione di Pio IX, in numerose diocesi europee e americane. Statuti e Regolamento dell’Associazione vengono sottoposti a revisione nel 1928, nel 1936 e nel 1980. La redazione degli statuti attuali risale al 1987. Il 25 novembre 1987 il Pontificio Consiglio per i Laici decreta il riconoscimento dell’Asociación de la Sagrada Familia come associazione internazionale di fedeli di diritto pontificio.

 

IDENTITÀ

Fine specifico dell’Associazione è quello di promuovere l’imitazione e il culto della Sacra Famiglia, aiutando le famiglie cristiane a configurarsi a essa e a divenire comunità di discepoli, testimoni e apostoli della Famiglia di Nazaret. I membri dell’Associazione desiderosi di approfondire il proprio impegno possono trovare ispirazione, orientamento e guida nei vari istituti intitolati alla Sacra Famiglia, unendosi con un vincolo peculiare a una di queste famiglie religiose e entrando a farne parte. L’Associazione offre alle famiglie membro un piano progressivo di formazione dottrinale, spirituale e morale in seno a istituzioni adeguate, oltreché un “programma di orientamento per la vita spirituale” atto a sostenerne e alimentarne la fede, la testimonianza e l’attività apostolica. I membri dell’Associazione trovano uno speciale vincolo di comunione nella cosiddetta Visita domiciliare di una immagine della Sacra Famiglia attorno alla quale le famiglie si riuniscono in preghiera.

 

STRUTTURA

L’Associazione della Sacra Famiglia è articolata a livello parrocchiale, diocesano, nazionale. A ciascuno dei suddetti livelli corrisponde un Consiglio direttivo, costituito da tre coppie di coniugi assistite da un sacerdote. A coordinare l’attività dei Consigli nazionali, promuovendo i fini dell’Associazione nel mondo, è il Consiglio mondiale, presieduto dal Superiore generale dei Figli della Sacra Famiglia e formato da tre coppie di coniugi e da un sacerdote dello stesso Istituto che esercita la funzione di Segretario generale dell’Associazione.

 

DIFFUSIONE

L’Associazione della Sacra Famiglia è presente, specialmente attraverso la Visita domiciliare, in 18 Paesi così distribuiti: Africa (1), Europa (8), Nordamerica (1), Sudamerica (8).

 

OPERE

L’Associazione gestisce il Centro di documentazione e studi sulla Sacra Famiglia Nazarenum; promuove l’organizzazione dei congressi internazionali sulla Sacra Famiglia che si tengono ogni due anni nel Centro de Espiritualidad José Manyanet di Barcellona, in Spagna, e presso la Casa Sacra Famiglia, a Roma.

 

PUBBLICAZIONI

La Sagrada Familia, rivista bimensile in spagnolo, inglese e italiano.

 

SITO INTERNET

http://www.manyanet.org

 

SEDE CENTRALE

Chiesa Parrocchiale della Sacra Famiglia di Nazaret 

Piazzale delle Gardenie, 45 - 00172 Roma 

Tel. e Fax [+39]06.2410739 

E-mail: psfnazareth@inwind.it