Associazione Internazionale dei Caterinati

Associazione Internazionale dei Caterinati

associazione-internazionale-caterinati

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Associazione Internazionale dei Caterinati 

 

FONDAZIONE

1970

 

STORIA

L’Associazione Internazionale dei Caterinati viene fondata a Siena dall’Arcivescovo monsignor Mario Ismaele Castellano, OP, lo stesso giorno in cui papa Paolo VI proclama santa Caterina da Siena Dottore della Chiesa. Essa si pone come continuazione della Compagnia o Confraternita di Santa Caterina in Fontebranda, esistente a Siena dal 1462, e con riferimento alla Famiglia spirituale della Santa, i cui membri dal secolo XV sono detti appunto “Caterinati”. Il 15 agosto 1992 il Pontificio Consiglio per i Laici decreta il riconoscimento dell’Associazione Internazionale dei Caterinati come associazione internazionale di fedeli di diritto pontificio.

 

IDENTITÀ

L’Associazione si prefigge di invitare i cristiani all’approfondimento della loro vita spirituale e alla crescita nell’amore di Cristo, della Chiesa e del Papa, secondo gli insegnamenti di santa Caterina da Siena; di propagare la ricchezza della mistica cattolica; di approfondire il concetto di “Mistica dell’apostolato”, definizione che Giovanni Paolo II ha dato di Caterina; di contribuire alla ricostruzione dell’unità spirituale dell’Europa per riportarla alle sue radici cristiane; di valorizzare la presenza e il contributo della donna nella Chiesa e nella società. L’Associazione è impegnata nella diffusione delle Opere di santa Caterina e in studi approfonditi sulla sua figura per metterne in luce l’influsso esercitato sulla vita della Chiesa e sul papato del suo tempo. Organizza inoltre incontri di preghiera liturgica animata dalla spiritualità cateriniana e manifestazioni culturali (conferenze, letture, convegni). È altresì impegnata in attività caritative individuali verso i poveri e i disabili.

 

STRUTTURA

Organi dell’Associazione sono il Consiglio generale, presieduto dal Priore generale e la Giunta esecutiva, anch’essa presieduta dal Priore generale e costituita dall’Assistente ecclesiastico, dal Priore dei Padri Domenicani di Siena, da due membri rappresentanti i gruppi dei Caterinati d’Italia, da alcuni Caterinati residenti in Siena. L’Associazione è presieduta dall’Arcivescovo pro tempore di Siena.

 

DIFFUSIONE

L’Associazione conta circa 3.000 iscritti ed è presente in 4 Paesi così distribuiti: Europa (3), Nordamerica (1).

 

PUBBLICAZIONI

Quaderni Cateriniani, a cadenza quadrimestrale.

 

SITO INTERNET

http://www.caterinati.org

 

SEDE CENTRALE

Associazione Internazionale dei Caterinati 

Santuario Casa di Santa Caterina da Siena 

Via del Tiratoio, 8 - 53100 Siena 

Tel. [+39]0577.247393 - Fax 0577.249473 

E-mail: caterinati@sienanet.it