Associazione Internazionale Fede e Luce

Associazione Internazionale Fede e Luce

associazione-internazionale-fede-e-luce

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Associazione Internazionale Fede e Luce

DENOMINAZIONE CORRENTE

Foi et Lumière International

FONDAZIONE

1971

 

STORIA

Foi et Lumière International è nata da un pellegrinaggio organizzato a Lourdes, in Francia, nel 1971 da Jean Vanier e Marie Hélène Mathieu in risposta alla domanda di Taddée e Loïc, due bambini con handicap mentale, e dei loro genitori. Una domanda che per i Fondatori diventa un progetto: aiutare i disabili mentali e le loro famiglie a trovare il proprio posto nella Chiesa e nella società. La condizione posta dagli organizzatori per partecipare al pellegrinaggio è quella di costituirsi in comunità formate da persone con handicap mentale, dai loro familiari e da amici, soprattutto giovani. Nella Pasqua del 1971 alla Grotta di Massabielle arrivano da quindici Paesi dodicimila persone, tra le quali quattromila disabili. L’esperienza vissuta a Lourdes rinsalda i rapporti tra le comunità esistenti e contribuisce alla nascita di numerose altre in tutto il mondo. La crescita dell’Associazione pone l’esigenza di fissarne lo spirito e le finalità in una Carta e in una Costituzione che vengono adottate nel corso dell’assemblea generale svoltasi a Wetherby, in Inghilterra, nel 1982. Gli ultimi emendamenti alla Carta sono stati adottati a Madrid, nel 2006. Gli ultimi emendamenti alla Costituzione sono stati adottati a Lourdes nel 2008.

 

IDENTITÀ

Fede e Luce è un movimento comunitario il cui scopo essenziale è creare fra i suoi membri legami di fiducia e di amicizia che si fondino e si compiano in Gesù. In un mondo che considera sempre più normale eliminare il disabile prima e dopo la nascita, le comunità di Fede e Luce si prefiggono di portare le persone con un handicap mentale a saper riconoscere ed esercitare i propri doni nella gioia dell’amicizia; di offrire ai genitori un sostegno nella prova, aiutandoli a non focalizzarsi sulla disabilità del figlio, ma a scoprirne la speciale vocazione in modo che egli possa crescere, divenendo a loro volta un punto d’appoggio per altri genitori provati dalla sofferenza e dalle difficoltà quotidiane; di far comprendere ai fratelli, sorelle e amici del disabile che esiste un altro mondo oltre quello della competizione, del denaro, del materialismo, ed è l’universo di tenerezza e di fedeltà, di ascolto e di fede che la persona debole e indifesa sollecita attorno a sé. Nata in terra cattolica, l'Associazione Fede e Luce è radicata oggi nelle diverse tradizioni cristiane. Di  norma le comunità raggruppano membri appartenenti alla stessa Chiesa e sono integrate nella parrocchia e nella diocesi. Nel caso di comunità interconfessionali, i membri vengono incoraggiati ad approfondire la loro fede e il loro amore a Gesù in seno alla propria Chiesa. L’Associazione persegue i propri obiettivi in stretta collaborazione con la Federazione Internazionale delle Comunità dell’Arca fondata da Jean Vanier e con l’Office Chrétien des Personnes Handicapées, fondato da Marie Hélène Mathieu.

 

STRUTTURA

Fede e Luce è diretta da un Consiglio di amministrazione, custode del carisma e quindi della missione dell'Associazione. Nel mondo è suddivisa in 50 provincie. I coordinatori di provincia formano un Consiglio - animato dal Coordinatore internazionale e dall'assistente spirituale internazionale - che dà vita al movimento. L’Assemblea generale, prima e ultima autorità dell'Associazione è composta da una delegazione per ogni provincia (genitori, amici, disabili), dai Coordinatori e Assistenti spirituali delle provincie, dai vice-coordinatori internazionali e dal Consiglio di amministrazione. Nucleo vitale dell’Associazione è la comunità, il cui riconoscimento come membro di Foi et Lumière International, dopo un periodo di prova di almeno un anno, è legato a requisiti fissati nella Costituzione.

 

DIFFUSIONE

Fede e Luce conta 1.612 comunità presenti in 81 Paesi così distribuiti: Africa (22), Americhe (13), Asia (12), Europa (32), Oceania (2).

 

PUBBLICAZIONI

Carnet de route, pubblicazione annuale in francese, inglese e spagnolo.

« Hisse et Ho ! », trimestrale in francese, inglese e spagnolo.

 

SITO INTERNET

http://www.foietlumiere.org

 

SEDE CENTRALE

Association Internationale Foi et Lumière 

3, rue du Laos - 75015 Paris (Francia) 

Tel. [+33]1.53694430 - Fax 1.53694438 

E-mail: foi.lumiere@wanadoo.fr