Associazione Rurale Cattolica Internazionale

Associazione Rurale Cattolica Internazionale

associazione-rurale-cattolica-internazionale

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Associazione Rurale Cattolica Internazionale

 

SIGLA

ICRA (International Catholic Rural Association)

 

FONDAZIONE

1962

 

STORIA

L’ICRA nasce a Roma a seguito di un Incontro internazionale dei cattolici sulla vita rurale, nel corso del quale era emersa l’idea di costituire un organismo di collegamento degli istituti di ricerca, enti, fondazioni, associazioni e movimenti cattolici operanti nel settore agricolo e rurale. Riconosciuta dalla Santa Sede nel 1965 come organizzazione internazionale cattolica, l’ICRA è membro associato della Conferenza delle OIC. In quanto Ong, ha statuto consultivo presso la Fao e rapporti di collaborazione con gli altri organismi dell’Onu per l’alimentazione e l’agricoltura e con l’Unesco.

 

IDENTITÀ

L’ICRA, nella fedeltà al Vangelo, opera per la diffusione dei principi della dottrina sociale della Chiesa e di uno spirito di solidarietà nel mondo agricolo, affinché i rurali e soprattutto i più poveri tra di essi possano avere una vita dignitosa, divenire protagonisti della propria crescita umana, spirituale e sociale, e cooperare al bene comune. L’ICRA si prefigge la promozione, il potenziamento e il sostegno di movimenti agricoli e rurali di diversa natura e con diverse funzioni, ed è impegnata a favorire la conoscenza reciproca e la collaborazione tra i suoi membri mediante incontri, scambi e ricerche finalizzati a rendere più omogeneo il loro impegno nei vari Paesi. Espressione concreta di quest’opera è il Servizio “Agrimissio ”, che finanzia microprogetti di sviluppo rurale nei Paesi più poveri.

 

STRUTTURA

Organi dell’ICRA sono l’Assemblea gererale, formata dai rappresentanti delle associazioni aderenti, che ha un ruolo decisionale ed elegge il Presidente, il Segretario generale e il Consiglio generale; il Consiglio generale, che attua i programmi decisi dall’Assemblea generale ed è composto dal Presidente, da un Vicepresidente per ciascuna area continentale, dal Segretario generale, dall’Assistente ecclesiastico, dal Responsabile del Coordinamento Giovani e dai rappresentanti delle associazioni aderenti.

 

DIFFUSIONE

All’ICRA aderiscono 62 associazioni che raggruppano circa sette milioni di lavoratori del mondo rurale e sono presenti in 54 Paesi così distribuiti: Africa (6), Asia (16), Europa (15), Nordamerica (6), Sudamerica (11).

 

PUBBLICAZIONI

Icra-Information, notiziario bimestrale in inglese, francese, italiano.

 

SITO INTERNET

http://www.icra-agrimissio.org

 

SEDE CENTRALE

ICRA-Agrimissio 

Palazzo San Calisto 

00120 Città del Vaticano 

Tel. [+39]06.69887123 - Fax 06.69887223

E-mail: info@icra-agrimissio.org