Associazione San Francesco di Sales

Associazione San Francesco di Sales

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Associazione San Francesco di Sales

 

ALTRA DENOMINAZIONE

Branca laica della Società delle Figlie di San Francesco di Sales

 

FONDAZIONE

1872

 

STORIA

Le origini dell’Associazione risalgono al 1872 quando, per iniziativa dell’abbé Henri Chaumont e di madame Caroline Colchen Carré de Malberg, si costituiscono a Parigi, in Francia, le Catechiste Missionarie di Maria Immacolata, aggregazione di laiche che vivono inserite nel cuore del mondo, eretta canonicamente nell’arcidiocesi parigina nel 1891. Nel 1911 la Santa Sede approva la Società delle Figlie di San Francesco di Sales. Nel 1954 le Catechiste adottano la denominazione di Salesiane Missionarie di Maria Immacolata e nel 1968 vengono riconosciute in seno alla Società delle Figlie di San Francesco di Sales come congregazione religiosa, unita alla branca laica (Associazione San Francesco di Sales) da un organismo comune, il Consiglio superiore. Il 22 maggio1994 il Pontificio Consiglio per i Laici decreta il riconoscimento dell’Association Saint François de Sales come associazione internazionale di fedeli di diritto pontificio.

 

IDENTITÀ

L’Associazione è una famiglia spirituale che si prefigge la santificazione personale dei suoi membri, chiamati a evangelizzare il proprio ambiente di vita, secondo la spiritualità di san Francesco di Sales e mediante una devozione particolare allo Spirito Santo e alla Vergine. L’itinerario di formazione delle associate, basato sul metodo del probandato, ha durata biennale e si conclude con una consacrazione senza voti, il rinnovamento delle promesse battesimali e l’affidamento alla Santissima Trinità e a Maria. A ciascuna associata è lasciata l’iniziativa di assumere altri impegni ecclesiali.

 

STRUTTURA

L’Associazione, diretta da un Consiglio generale presieduto da una Direttrice generale, è divisa in regioni corrispondenti a zone geografiche e a loro volta suddivise in gruppi. Regioni e gruppi sono guidati da Direttrici regionali e Direttrici di gruppo. Nella sua opera di evangelizzazione l’Associazione si avvale della collaborazione di gruppi di sensibilizzazione e di riflessione, quali gli “Incontri San Francesco di Sales”, aggregazione approvata dal Vescovo di Versailles, i “Gruppi di pensiero salesiano” guidati da membri consacrati, le “Amicizie salesiane”, per persone sole. L’ammissione anche di uomini, iniziata in via sperimentale nel 1968, ha portato alla creazione di una branca maschile autonoma.

 

DIFFUSIONE

L’Associazione conta 3.029 membri ed è presente in 19 Paesi così distribuiti: Africa (5), Asia (1), Europa (7), Nordamerica (3), Sudamerica (3). Gli uomini associati sono 105.

 

PUBBLICAZIONI

Le lien salésien, rivista bimestrale edita in francese, inglese, polacco e tedesco; Ecos, bollettino trimestrale in spagnolo.

 

WEB SITE

http://www.sfdsassociation.org/

 

SEDE CENTRALE

Association Saint François de Sales 

57-59, rue Léon Frot - 75011 Paris (Francia)

Tel. [+33]1.43676060 - Fax 1.43704473

E-mail: centresa@wanadoo.fr