Associazione Via Pacis

Via Pacis logo.jpg

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Associazione Via Pacis

 

DENOMINAZIONE CORRENTE

Via Pacis

 

FONDAZIONE

1979

 

STORIA

L’Associazione Via Pacis nasce a Riva del Garda (Trento) il 3 giugno 1979, da un provvidenziale incontro tra una coppia di sposi, Eliana Aloisi e Paolo Maino, e un sacerdote don Domenico Pincelli. Condividono la chiamata di dare vita a un cammino comunitario laicale teso a creare legami duraturi di fraternità cristiana, per diffondere l’amore di Dio nel mondo, a partire dalla propria quotidianità.

Il carisma consiste nel vivere e testimoniare il Vangelo della pace nella ricerca di rapporti riconciliati con Dio, con sé stessi, con gli altri e con il creato, nel proprio stato di vita e professione; la pace, poi, frutto del perdono e della riconciliazione, produce la gioia e la condivisione con i poveri.

Il 31 gennaio 1997 l’Arcivescovo di Trento, Giovanni Maria Sartori, riconosce l’Associazione a livello diocesano; il suo successore, mons. Luigi Bressan, la conferma l’8 dicembre 2010.

Il 20 giugno 2003 muore don Domenico Pincelli; la sua eredità spirituale è un autentico amore per l’Eucaristia, per il Sacramento della Riconciliazione e per Maria.

Con decreto in data 8 dicembre 2014, Immacolata Concezione della B.V. Maria, Via Pacis viene riconosciuta dal Pontificio Consiglio per i Laici come Associazione Internazionale Privata di Fedeli Laici.

 

IDENTITÀ

La chiamata laicale ad essere “santi insieme” viene avvertita come una grande sfida per diffondere il Regno di Dio nel mondo, a partire dal proprio quotidiano.

I membri sono esortati a curare una formazione integrale per diventare cristiani maturi, coerenti e preparati per testimoniare la propria corresponsabilità apostolica nella vita e nella missione della Chiesa.

Attraverso un percorso di pacificazione e riconciliazione con il proprio passato e con le ferite della vita, i membri sono chiamati a farsi portatori di pace.

La missione si esplica in una vita vissuta all’insegna del perdono permanente, del primato dato a Dio in ogni cosa, della gioia, della riconciliazione e della condivisione delle proprie ricchezze spirituali e materiali con il prossimo. Il Vangelo della pace viene testimoniato attraverso attività di formazione umana e spirituale, incontri di preghiera, meeting, concerti, sostegno a persone in difficoltà. Un posto fondamentale occupa la carità, che si concretizza in progetti di solidarietà in diverse parti del mondo, finalizzati a restituire dignità ai più deboli mediante opere di formazione, iniziative sanitarie e di assistenza improntate all’autosviluppo.

 

STRUTTURA

Si diventa membri di Via Pacis stipulando un patto di Alleanza, dopo un percorso di formazione di tre anni nel quale si è accompagnati a fare esperienza dell’amore salvifico di Dio. Chi sceglie di donare la propria vita a Dio nella Chiesa come laico nel mondo può fare Alleanza di vita, rendendosi garante della continuità e della diffusione del carisma Via Pacis. Se celibe, può fare Alleanza di vita celibataria.

Inoltre, l’Associazione accoglie con riconoscenza tutti coloro che, condividendone le finalità, collaborano alle sue attività e ai suoi progetti, pur senza stipulare il Patto di Alleanza.

L’Associazione è governata da un Presidente e da un Consiglio Generale, eletti dall’Assemblea Generale.

 

DIFFUSIONE

L’Associazione Via Pacis è presente in 9 Paesi così distribuiti: Europa (2) - America del Sud (3) - Africa (4) - Asia (3).

 

OPERE

L’Associazione Via Pacis onlus, provvista di riconoscimento civile, gestisce ed amministra le opere di solidarietà internazionale. Opera in 16 Paesi.

Via Pacis è organizzata sul territorio in Comunità Locali.

Un Settore specifico cura la dimensione artistica della musica, della danza e del canto, organizzando concerti di evangelizzazione. Altri settori si occupano dei giovani – curando iniziative mirate e settimane di formazione – delle pubblicazioni e delle comunicazioni sociali.

 

PUBBLICAZIONI

Rivista trimestrale: ‘Sulla via della Pace’; Libri di autori membri dell’Associazione Via Pacis; Cd audio realizzati dal Settore musicale; Quaderni di formazione (agili strumenti monotematici).

 

SITO INTERNET

www.viapacis.info

 

SEDE CENTRALE

Via Monte Baldo, 5

38062 ARCO (TN) - Italia

Tel. +039 0464 555767

mail@viapacis.info