Claire Amitié

logo Claire Amitié

 

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Claire Amitié

 

FONDAZIONE

1946

 

STORIA

Claire Amitié nasce in Francia per iniziativa di Thérèse Cornille (1917-1989). All'età di 15 anni, attirata da Cristo, consacra tutta la sua vita a Lui attraverso la Vergine Maria. Coinvolta in diversi movimenti, predilige la Jeunesse Ouvrière Chrétienne Féminine (JOCF) di cui diventa attivista federale e poi permanente nazionale.

Avendo preso coscienza della situazione delle ragazze in grande difficoltà, crea luoghi dove queste giovani potessero trovare un ambiente familiare, un clima di amore e di gioia e la testimonianza di una fede viva. In questo modo, avrebbero avuto nuove possibilità di crescita, di diventare protagoniste della loro vita e di trovare, o riconquistare, il loro posto nella società e, per alcune, nella Chiesa. Incoraggiata dal cardinale Achille Liénart, Thérèse Cornille apre la sua prima casa a Roubaix nel 1946. Perde la vista nel 1962. Nonostante la sua cecità, continuerà coraggiosamente la missione affidatale da Cristo e dalla Chiesa.

Nel 1961, Christiane Muller si unisce a Thérèse Cornille. Accomunate dagli stessi valori umani, sociali e spirituali, insieme, la Fondatrice e la Cofondatrice favoriscono la nascita e lo sviluppo dell'opera associando donne attratte da questo ideale di vita e di apostolato.

Altre case saranno aperte in Francia, Africa, Asia e America Latina.

Il 13 maggio 1993 il Pontificio Consiglio per i Laici decreta il riconoscimento di Claire Amitié come associazione internazionale di fedeli.

 

IDENTITA’

I membri dell'associazione vogliono vivere della luce e dell'amore di Cristo verso tutti. Questo è il significato del nome Claire Amitié. Accolte in piccole comunità di animatrici, esse ricevono una formazione globale che le aiuta a ritrovare l’equilibrio personale e l’istruzione necessaria per il inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro.

 

Claire Amitié vuole aiutare ogni persona accolta: a risvegliare la sua coscienza per conoscere, nella verità, se stessa e favorire lo sviluppo delle sue capacità intellettuali, affettive, sociali e spirituali; a promuovere la riscoperta della dignità e del rispetto di ogni persona; a riconoscere in ogni persona la capacità di fare scelte che implicano una libertà responsabile.

 

STRUTTURA

Claire Amitié è composta da due tipi di membri. I membri permanenti sono donne laiche che, chiamate da Dio, offrono la loro vita a Cristo nel nubilato. Impegnate in comunità, nella Chiesa e nel mondo, lavorano per la promozione umana, spirituale e cristiana di giovani donne in situazioni precarie. I membri associati, invece, sono donne e uomini laici. Essi condividono lo spirito e gli obiettivi di Claire Amitié, il suo amore per i poveri, la sua dimensione universale ed ecclesiale. Riconosciuti per le loro competenze e il loro know-how, questi amici agiscono al servizio della missione di Claire Amitié.

L'associazione è animata da una Responsabile Generale aggiunta e da un Consiglio che si appoggia su responsabili locali e comunità che supervisionano uno staff educativo e gestionale al servizio delle giovani in cerca di identità, vita sociale, professionale e di fede. Una grande rete di volontari sostiene l'azione, fornendo assistenza pedagogica, legale, amministrativa e finanziaria.

 

OPERE

La missione di Claire Amitié è una missione di accoglienza, di accompagnamento e di formazione integrale destinata principalmente alle giovani ragazze, alle giovani donne con figli in grande difficoltà di tutti i paesi. La missione è portata avanti da associazioni che gestiscono localmente le case e le strutture di Claire Amitié. Circa 2300 persone sono accolte ogni anno, in Francia e nel mondo.

 

PUBLICATION

Lettres aux Amis, (tre lettere all’anno). Libri sulla Fondatrice Thérèse Cornille.

                              

 

SITO INTERNET

www.claireamitie.org

 

 

SEDE CENTRALE

Association Claire Amitié,

59 rue de L’Ourcq

75019 Paris

France

Téléphone (+ 33) 153264681

e-mail : secretariat.general@claireamitie.org