Comunità “Chemin Neuf”

Comunità “Chemin Neuf”

comunita-chemin-neuf

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Comunità “Chemin Neuf”

 

SIGLA

CCN (Communauté “Chemin Neuf”)

 

FONDAZIONE

1973

 

STORIA

La CCN nasce nel 1973 a Lione, in Francia, da un gruppo di preghiera del Rinnovamento Carismatico, per iniziativa del sacerdote gesuita Laurent Fabre. La Comunità è riconosciuta lo stesso anno dall’Arcivescovo di Lione che, nel 1984, la erige come associazione di fedeli. Nel 1992 sempre a Lione viene fondato l’Istitut Religieux Clérical de Droit Diocésain che accoglie i giovani in formazione e i sacerdoti della Comunità.

 

IDENTITÀ

La CCN è una comunità cattolica a vocazione ecumenica, aperta anche a fedeli di altre Chiese. Essa raggruppa coppie di sposi, famiglie, uomini e donne consacrati, sacerdoti, che hanno scelto di testimoniare insieme (cattolici, protestanti, ortodossi) la loro fede in Gesù Cristo e di operare per l’unità dei cristiani. La Comunità è inoltre impegnata nella formazione dei battezzati mediante l’organizzazione e l’animazione degli incontri Cana per coniugi e famiglie; di ritiri spirituali; di incontri di giovani; di fine settimana di formazione e di corsi di formazione per laici, la cui durata varia dai tre ai dodici mesi. La spiritualità della CNN è improntata agli insegnamenti di sant’Ignazio di Loyola e di santa Teresa d’Avila e si rifà all’esperienza del Rinnovamento Carismatico.

 

STRUTTURA

I membri della CCN vivono sia in fraternità di quartiere (cioè nello stesso quartiere), sia in fraternità di vita (cioè sotto lo stesso tetto). La maggior parte di essi svolge un’attività professionale, gli altri si pongono al servizio della Chiesa a tempo pieno. La Comunità vive del suo lavoro per le necessità quotidiane e conta sulla Provvidenza per tutto quanto è necessario al compimento del progetto di Dio nella missione. Dopo tre anni di discernimento, i membri optano o per un impegno triennale rinnovabile o per un impegno definitivo in seno alla Comunità, che si può assumere solo dopo aver rinnovato per altre due volte l’impegno triennale.

 

DIFFUSIONE

La CCN conta un migliaio di membri ed è presente in 20 Paesi così distribuiti: Africa (6), Europa (9), Medio Oriente (2), Nordamerica (2), Sudamerica (1). Attorno alla Comunità ruota la Communion du Chemin Neuf, corpo apostolico che raggruppa oltre 6.000 persone impegnate nel sostegno alle missioni.

 

OPERE

Dall’iniziativa della CCN sono nate case di accoglienza, case per studenti e giovani lavoratori, un dispensario e ambulatori in Africa, una libreria religiosa. Alla Comunità sono inoltre affidate numerose parrocchie (nelle quali essa invia sacerdoti, famiglie, consacrati), e cappellanie d’ospedale.

 

PUBBLICAZIONI

Tychique, rivista bimestrale di formazione per i gruppi di preghiera.

 

SITO INTERNET

http://www.chemin-neuf.org

 

SEDE CENTRALE

Communauté Chemin Neuf 

Abbaye d’Hautecombe - 73310 Saint Pierre de Curtille (Francia)

Tel. [+33]4.79542612 - Fax 4.79542994

E-mail: webmestre@chemin-neuf.org