Comunità Cattolica Shalom

Comunità Cattolica Shalom

comunita-cattolica-shalom

 

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Comunità Cattolica Shalom 

 

FONDAZIONE

1982

 

STORIA

La Comunità Cattolica Shalom nasce per iniziativa di giovani universitari che, con a capo Moysés Louro de Azevedo Filho e su incoraggiamento dell’Arcivescovo di Fortaleza (Brasile), aprono una pizzeria con annessa libreria per l’accoglienza e l’evangelizzazione dei giovani: è il primo Centro Shalom. L’opera si diffonde in breve tempo anche tra famiglie, bambini e persone di diversa provenienza socioculturale. Nel 1985, il primo gruppo di giovani si costituisce in comunità di vita e nel 1986 nasce la prima comunità di alleanza formata da giovani e adulti. Nel 1998 la Comunità ottiene il riconoscimento canonico dall’Arcivescovo di Fortaleza. Il 22 febbraio del 2007 il Pontificio Consiglio per i Laici decreta il riconoscimento della Comunità Cattolica Shalom come associazione internazionale di fedeli.

IDENTITÀ

La Comunità Cattolica Shalom è costituita da coppie di sposi, celibi per il Regno, sacerdoti, giovani e adulti alla ricerca della propria vocazione, uniti dalla chiamata a vivere il carisma di Shalom i cui tratti caratteristici sono la contemplazione, l’unità e l’evangelizzazione. A partire dall'esperienza dell’effusione dello Spirito la Comunità svolge diverse iniziative di evangelizzazione tra i giovani, le famiglie, i bambini, i poveri, nei mass media e nel mondo dell'arte, del lavoro, della scienza e della cultura. Costituisce e anima gruppi di preghiera e centri di evangelizzazione, di formazione, di spiritualità, di educazione, di arte, di comunicazione e di promozione umana tramite opere di misericordia verso i sofferenti. La formazione dei membri, basata sull’incontro personale con Gesù Cristo, secondo l’immagine di Ef  2,14: “Cristo è la nostra Pace”, in ebraico Shalom, è alimentata dallo studio della Parola di Dio e del magistero della Chiesa, dalla preghiera, dalla partecipazione alla liturgia e ai sacramenti, dalla vita fraterna e missionaria, dall’amore filiale alla Vergine Maria, dall’unione con il Signore. San Francesco d’Assisi e santa Teresa d’Avila sono i santi patroni della Comunità che ispirano diversi aspetti della sua spiritualità.

STRUTTURA

Alla Comunità Cattolica Shalom si può aderire come membri della comunità di vita o della comunità di alleanza. La prima è costituita da uomini e donne delle tre forme di vita (sposati, celibi per il Regno e presbiteri); è il cuore della comunità Shalom, che assume il nucleo centrale della sua missione e realizza la pienezza del carisma. I suoi membri abbracciano una chiamata di dedizione integrale alla preghiera, alla vita fraterna e al servizio. I membri della comunità di alleanza, a loro volta, si inseriscono pienamente nel mondo e vivono la stessa vocazione nella professione e nella vita familiare. “L’Opera Shalom” ingloba tutti coloro che partecipano attivamente al cammino della Comunità mediante l’appartenenza ai gruppi da essa guidati.

DIFFUSIONE

La Comunità Cattolica Shalom conta circa 3.800 membri ed è presente in 19 Paesi così distribuiti: Europa (9), Medio Oriente (1), Nordamerica (1), Sudamerica (4), Africa (3), Asia (1). All’ambito più ampio dell’opera fanno riferimento circa 45.000 persone.

OPERE

Dall’iniziativa della Comunità Cattolica Shalom, e nello spirito della nuova evangelizzazione, oltre a numerosi gruppi di preghiera, sono nati centri di evangelizzazione e di formazione catechetica; case di ritiro spirituale; centri d’arte dove musica, danza, teatro e belle arti sono posti al servizio dell’evangelizzazione; una scuola; un’associazione di promozione umana che gestisce asili, case di accoglienza per anziani e servizi ai malati e ai carcerati; progetti per il recupero di tossicodipendenti e bambini di strada, per la prevenzione dell’aborto, per l’accoglienza dei senzatetto e il riscatto della loro dignità.

PUBBLICAZIONI

Shalom Maná, rivista mensile.

SITO INTERNET

www.comshalom.org

SEDE CENTRALE

Comunidade Católica Shalom

Diaconia Geral

Caixa Postal 2681

60.120-970 Fortaleza - Ceará - Brazil

Tel.   [+55]85.3308 7400       - Fax 85.3308 7431

Email: shalom@comshalom.org