Comunità dell’Emmanuele

logo Emmanuel 2020

 

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Communauté de l’Emmanuel

 

FONDAZIONE

1972

 

STORIA

La Comunità dell’Emmanuele nasce a Parigi, in Francia, per iniziativa di Pierre Goursat (1914-1991) e Martine Laffitte-Catta sulla base dell’esperienza di un gruppo di preghiera del Rinnovamento Carismatico. Originariamente costituita da soli laici, sposati e non, annovera oggi tra i suoi membri anche sacerdoti e laici impegnati nel celibato per il Regno che hanno maturato tale vocazione proprio grazie all’esperienza vissuta in seno alla Comunità. Nel 1975 l’arrivo della Comunità a Paray-le-Monial, luogo delle apparizioni del Cuore di Gesù, segna una tappa importante della sua storia e l’inizio della sua diffusione a livello internazionale. A partire dagli anni Novanta, vescovi sempre più numerosi affidano alla Comunità missioni parrocchiali e l’animazione di parrocchie, che divengono veri centri di vita fraterna e di evangelizzazione. L’associazione aderisce a CHARIS International. L’8 dicembre 1992 il Pontificio Consiglio per i Laici decreta il riconoscimento della Communauté de l’Emmanuel come associazione internazionale di fedeli.

Il 15 agosto 2017 il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita approva le modifiche agli statuti della Comunità, a seguito dell’erezione, da parte della Congregazione per il Clero, dell’Associazione clericale della Comunità dell’Emmanuele.

 

IDENTITÀ

La Comunità dell’Emmanuele trae nome dal passo della Scrittura: «Ecco, la vergine concepirà e partorirà un figlio, che chiamerà Emmanuele» (Is 7, 14; cfr. Mt 1, 23) e riunisce persone chiamate da Dio a vivere insieme per servire e annunciare Cristo. Cuore della Comunità dell’Emmanuele è la Fraternité de Jésus, costituita dai membri che si consacrano al Signore nella disponibilità totale alla missione. Al centro della vita della Comunità e dei suoi membri – adoratori nel cuore del mondo – sta l’Eucaristia, che radica tutte le loro azioni nella contemplazione e li apre alla compassione stessa di Cristo che li porta a mettersi al servizio dei poveri, dei malati, delle persone sole ed emarginate, e al servizio dell’evangelizzazione per annunciare il Risorto a tutti gli uomini che soffrono perché non conoscono Dio e non sanno di essere amati da lui. Il processo pedagogico proposto ai membri della Comunità, che sono chiamati a essere missionari innanzi tutto nel proprio ambiente, privilegia la dimensione spirituale e la formazione alla vita comunitaria e all’evangelizzazione.

 

STRUTTURA

La Comunità dell’Emmanuele è governata da un Moderatore generale laico assistito dal Consiglio Internazionale, i cui componenti sono eletti per un mandato di cinque anni rinnovabile una sola volta; dal Consiglio dell’Associazione Clericale della Comunità dell’Emmanuele, i cui membri sono eletti per un mandato di cinque anni, rinnovabile una sola volta; dal Consiglio della Fraternità di Gesù, i cui membri sono nominati dal Moderatore generale. L’ingresso nella Comunità è preceduto da un periodo di prova (tappe dell’accoglienza e del discernimento). Superate queste tappe, i membri rinnovano il proprio impegno ogni anno. È invece definitiva la consacrazione dei membri della Fraternité de Jésus.

 

OPERE

Dall’iniziativa della Comunità sono nate numerose missioni di compassione e di evangelizzazione, per esempio a favore della famiglia (con Amour et Verité), tra i più poveri (Fidesco, Le Rocher…), tra i giovani (gruppi di preghiera, scuole di evangelizzazione, forum, laboratori, scuole…). La Comunità si pone a servizio della Chiesa con la musica (Emmanuel Music) e con i media (rivista di evangelizzazione L’1visible, produzione e diffusione di film di ispirazione cristiana con SAJE, pubblicazioni di formazione con la Edition Emmanuel e Il est Vivant).

La Comunità, inoltre, propone a tutti l’esperienza dell’amore di Dio nelle sessioni organizzate ogni anno a Paray-le-Monial e nei numerosi santuari e diocesi del mondo.

 

PUBBLICAZIONI

Il est vivant: rivista trimestrale di formazione

L’1visible: rivista mensile di evangelizzazione

 

SITO INTERNET

https://emmanuel.info/

 

SEDE CENTRALE

Communauté de l’Emmanuel

91 boulevard Auguste Blanqui

75013 Paris (France)

Tel. [+33]1.58107410

Email :  info@mmanuelco.org