Confederazione Internazionale di Movimenti di Famiglie Cristiane

logo ICCFM.jpg

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Inglese: International Confederation of Christian Family Movements

Spagnolo: Confederación Internacional de Movimientos Familiares Cristianos

 

SIGLA

ICCFM (International Confederation of Christian Family Movements)

CIMFC (Confederación Internacional de Movimientos Familiares Cristianos)

 

FONDAZIONE

1966

 

STORIA

Il 7 settembre 1966, in Venezuela, durante il IV Incontro Latino-Americano a Caracas, l’assemblea trattò il tema “La missione sociale della famiglia”. In quell’occasione, la delegazione messicana propose la formazione di un gruppo internazionale che potesse scambiarsi informazioni fra continenti, in linea con un’idea sorta un anno prima grazie a José e Luzma Alvarez-Icaza durante il raduno del Christian Family Movement (MFC), a Notre Dame (Indiana-Stati Uniti). Da ciò prese il via la Confederazione Internazionale dei Movimenti di Famiglie Cristiane, una collaborazione tra Pat e Patty Crowley degli Stati Uniti ed altre coppie, provenienti da altri Paesi, presenti a quell’assemblea.

Nel 1968, la Confederazione Internazionale dei Movimenti di Famiglie Cristiane faceva già piani su scala mondiale per l’Anno Internazionale della Famiglia pur essendo stata fondata solo due anni prima. Sei anni dopo, nel 1974, le Nazioni Unite proclamarono il primo “Anno Internazionale della Famiglia”.

Il 23 giugno 1989 il Pontificio Consiglio per i Laici riconobbe la Confederazione Internazionale dei Movimenti di Famiglie Cristiane quale associazione internazionale di fedeli laici.  La CIMFC è riconosciuta dalle Nazioni Unite come agenzia non governativa.  In quanto tale, alla Confederazione è accordato lo statuto consultivo presso il Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC).

 

IDENTITÀ

La missione della CIMFC è promuovere, incoraggiare e aiutare i Movimenti di Famiglie Cristiane, affinché le organizzazioni e i loro membri vivano la propria vocazione umana e cristiana e possano testimoniare i valori essenziali della famiglia basati sulla fede come annunciata dal Vangelo e dagli insegnamenti della Chiesa cattolica. Compito della CIMFC è favorire la diffusione dei Movimenti di Famiglie Cristiane in quei Paesi in cui è presente, cercando di farla nascere laddove non sia presente.

La visione della CIMFC è di essere riconosciuta a livello mondiale come un organismo della Chiesa e della società civile che possa influenzare, in tutti gli ambienti, i valori umani e cristiani attraverso la sua struttura e la capacità di unire gli sforzi dei Movimenti di Famiglie Cristiane che lavorano a beneficio della famiglia e della vita.

 

STRUTTURA

La Confederazione è composta da tre tipi di membri, secondo i requisiti previsti nelle Costituzioni. I membri a pieno titolo della Confederazione sono i Movimenti di Famiglie Cristiane (MFC). Membri associati sono quelle organizzazioni cattoliche che condividono gli ideali della CIMFC e che sono impegnati nel lavoro per la famiglia. I membri sostenitori sono quelle organizzazioni o centri che condividono gli ideali cristiani della CIMFC e che sono coinvolti nello studio, ricerca e promozione della famiglia. A livello internazionale, c’è un Gruppo Presidenziale eletto, composto dalla coppia-Presidente e dal cappellano, in carica per un periodo di tre anni.

L’Assemblea generale è la struttura governativa della Confederazione, composta dal Gruppo presidenziale, il Gruppo presidenziale precedente, la coppia Vice-presidente e i Gruppi presidenziali continentali di Africa, Asia, Europa, America Latina, Nord America e Oceania.

A livello continentale, ogni continente è organizzato in modo tale da permettere ai Paesi membri di raggiungere una comunicazione efficace e di promuovere un efficiente scambio di esperienze e strategie operative, formazione e diffusione.

A livello nazionale, il MFC di ogni Paese ha una sua struttura appropriata alla situazione e ai bisogni delle famiglie del posto e alle attività da svolgere. Ogni Paese elegge la coppia-presidente che guida il Movimento a livello nazionale.

 

DIFFUSIONE

La CIMFC è presente in 37 Paesi nei seguenti continenti: Asia (6), Europa (8), Latin America (18), Nord America (2), Africa (2) e Oceania (1).

 

OPERE

La CIMFC è una Confederazione di Movimenti di Famiglie Cristiane (MFC) e di altre organizzazioni familiari cristiane della Chiesa Cattolica che offre ai membri percorsi di formazione, affinché crescano nell’amore di Dio e del prossimo attraverso la preghiera e il servizio ad altre famiglie, secondo quanto proclamato dal Vangelo e sotto la guida degli insegnamenti della Chiesa cattolica.

L’opera principale è promuovere i valori umani e cristiani nella famiglia e nella comunità per potenziare la capacità delle famiglie di istruire altre famiglie e i propri figli nella fede, difendere la vita umana fin dal concepimento e impegnarsi attivamente, attraverso i propri membri, nello sviluppo integrale della comunità.

 

PUBBLICAZIONI

Bollettino elettronico “Link/Lazo” emesso annualmente.

Il Canale YouTube ICCFM/CIMFC e la pagina Facebook ICCFM/CIMFC permettono la diffusione di materiale formativo e bollettini locali.

 

SITO WEB

www.iccfm.org (inglese)

www.cimfc.org (spagnolo)

 

SEDE CENTRALE

CFM Nazareth Home

N. Domingo Street Corner Big Horseshoe Drive,

Horseshoe Village,

Quezon City 1112

Filippine

 

E-mail: president@iccfm.org (coppia-Presidente)