Conferenza Internazionale Cattolica del Guidismo

Conferenza Internazionale Cattolica del Guidismo

conferenza-internazionale-cattolica-del-guidismo

DENOMINAZIONE UFFICIALE
Conferenza Internazionale Cattolica del Guidismo

SIGLA
CICG (Conférence Internationale Catholique du Guidisme)

FONDAZIONE
1965

STORIA
La CICG nasce per iniziativa di una ventina di organizzazioni membro dell’Associazione Mondiale delle Guide. I primi incontri tra i responsabili cattolici del guidismo di diversi Paesi risalgono al 1948 e la regolarità con la quale hanno luogo ogni tre anni porta alla costituzione, nel 1953, di una Segreteria che assicuri contatti e scambi tra un incontro e l’altro. Lo sviluppo dell’iniziativa fa maturare l’idea di creare una organizzazione strutturata e permanente. Nel 1977, in occasione del Consiglio mondiale che ha luogo a Roma, la CICG adotta la Carta cattolica del guidismo, sui cui principi fonda la sua azione. Già riconosciuta dalla Santa Sede, la CICG è confermata quale associazione internazionale di fedeli dal Pontificio Consiglio per i Laici con decreto del 29 giugno 2009.

IDENTITÀ
La CICG raggruppa associazioni nazionali di guide cattoliche, organizzazioni nazionali interconfessionali di guide a predominanza cattolica, raggruppamenti nazionali di guide cattoliche. La sua finalità è quella di aiutare le associazioni membro a trasformare il guidismo in un autentico strumento di educazione alla fede e a farne conoscere la ricchezza pedagogica, le attività formative, l’esperienza nell’ambito della collaborazione interconfessionale.

STRUTTURA
Organi della CICG sono il Consiglio, con funzioni decisionali, che si riunisce ogni tre anni ed è costituito dai membri del Segretariato, da due rappresentanti di ogni organismo membro e dai loro Assistenti spirituali; il Segretariato, con funzioni esecutive, che è costituito dalla Segretaria generale, che rappresenta la Conferenza; dall’Assistente ecclesiastico generale e dal Vice-Assistente; da 4/6 membri eletti dal Consiglio.

DIFFUSIONE
La CICG conta 37 associazioni membri effettivi e 12 associazioni corrispondenti presenti in 49 Paesi così distribuiti: Africa (12), Europa (19) Medio Oriente (2), Nordamerica (7), Sudamerica (9). Le sue attività coinvolgono circa due milioni di guide cattoliche.

SITO INTERNET
http://www.cicg-iccg.org

SEDE CENTRALE
Conférence Internationale Catholique du Guidisme
Rocca 1933
8300 Neuquén (Argentina)
Tel. [+54]299.4484186 - Fax 299.4422121
E-mail: cicg_coordmundial@yahoo.com.ar