Conferenza Internazionale Cattolica dello Scoutismo

Conferenza Internazionale Cattolica dello Scoutismo

conferenza-internazionale-cattolica-dello-scoutismo

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Conferenza Internazionale Cattolica dello Scoutismo

 

SIGLA

CICS (Conférence Internationale Catholique du Scoutisme)

 

FONDAZIONE

1948

 

STORIA

La CICS trae origine dall’Office International du Scoutisme Catholique nato nel 1920 da un accordo preso, in occasione del primo raduno mondiale dello scoutismo, dal gesuita francese Jacques Sevin (Scouts de France), dal conte Mario di Carpegna (Associazione Scout Cattolici Italiani) e dal professore Jean Corbisier (Baden-Powell Belgian Boy Scouts). L’iniziativa riceve la benedizione di Benedetto XV e nel luglio 1922 viene approvato un regolamento al quale aderiscono Argentina, Austria, Belgio, Cile, Ecuador, Francia, Italia, Lussemburgo, Polonia, Spagna e Ungheria. Tra il 1946 e il 1947 i responsabili delle associazioni scout cattoliche riallacciano i contatti interrotti dalla Seconda guerra mondiale e decidono di rivedersi ogni anno. Nel giugno 1962 la Santa Sede approva la Carta dello scoutismo cattolico e gli statuti dell’associazione, che assume il nome di Conferenza Internazionale Cattolica dello Scoutismo. In quanto organizzazione internazionale cattolica, la CICS è membro della Conferenza delle OIC e ha statuto consultivo presso il Comitato Mondiale dello Scoutismo.

 

IDENTITÀ

Luogo di incontro per i capi e gli educatori scout, che vi trovano uno spazio per la condivisione delle proprie esperienze pedagogiche, la CICS è portatrice di una proposta di formazione e di informazione per tutti i suoi membri. Sua finalità peculiare è contribuire all’educazione integrale dei giovani mediante la pedagogia scout illuminata dalla fede cattolica; assicurare la presenza attiva degli scout cattolici nella Chiesa; favorire il dialogo tra la Chiesa cattolica e il Movimento scout mondiale. Il suo duplice legame con la Chiesa cattolica e con il Movimento scout impone alla CICS contatti e rapporti con diverse istituzioni nazionali e internazionali, nei quali essa è impegnata a promuovere lo sviluppo di programmi di educazione alla fede e a tutelare il rispetto della scelta e dell’espressione della fede. La CICS persegue i propri obiettivi mediante l’organizzazione di seminari e approfondimenti sulla dimensione spirituale nella pedagogia scout, sull’educazione alla fede, sul rapporto tra appartenenza alla Chiesa e appartenenza al Movimento scout, sul dialogo interreligioso in seno allo scoutismo. La CICS partecipa alle attività internazionali della Chiesa cattolica (Giornate mondiali della gioventù, forum, seminari) e del Movimento scout (conferenze mondiali e regionali, Jamboree). Punti di riferimento della sua azione sono la Costituzione mondiale del movimento scout e la Carta dello scoutismo cattolico approvata dalla Santa Sede nel 1977.

 

STRUTTURA

Organo supremo della CICS è il Consiglio mondiale che si riunisce ogni tre anni con la partecipazione dei responsabili delle organizzazioni membro. Il Consiglio mondiale elegge il Segretario generale che coordina le attività della Conferenza a livello mondiale, coadiuvato da un Segretariato generale costituito da due Vicesegretari, dal Tesoriere e dall’Assistente ecclesiastico mondiale. Organo esecutivo è il Comitato permanente, composto dai membri del Segretariato generale e dai membri dei quattro Segretariati regionali esistenti per Africa, Asia-Pacifico, Americhe, Europa-Mediterraneo. Alla CICS aderiscono associazioni scout cattoliche, comitati e consigli cattolici di associazioni scout pluriconfessionali.

 

DIFFUSIONE

La CICS conta 53 organizzazioni membro ed è presente in 50 Paesi così distribuiti: Africa (12), Asia (6), Europa (17), Medio Oriente (2), Nordamerica (4), Oceania (1), Sudamerica (8).

 

PUBBLICAZIONI

Info, bollettino bimensile d’informazione; Signes, rivista quadrimestrale; Cahiers, quaderni semestrali di riflessione e animazione. Le tre pubblicazioni sono edite in francese, inglese e spagnolo.

 

SITO INTERNET

http://www.cics.org

 

SEDE CENTRALE

Conférence Internationale Catholique du Scoutisme 

Piazza Pasquale Paoli, 18 - 00186 Roma

Tel. [+39]06.6865270 - Fax 06.6865211

E-mail: cics-iccs@cics.org