Cooperatori Amigoniani

Cooperatori Amigoniani

cooperatori-amigoniani

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Cooperatori Amigoniani

 

SIGLA

CC.AA (Cooperadores Amigonianos)

 

FONDAZIONE

1992

 

STORIA

L’associazione dei Cooperatori Amigoniani nasce per iniziativa dei Religiosi Terziari Cappuccini (Padri Amigoniani) la cui opera tra i laici attratti dal carisma di Luis Amigó y Ferrer (1854-1934), cappuccino e vescovo, risale al 1937. L’8 dicembre 1992 il Pontificio Consiglio per i Laici decreta il riconoscimento dei Cooperadores Amigonianos come associazione internazionale di fedeli di diritto pontificio.

 

IDENTITÀ

L’identità dei Cooperatori Amigoniani, delineata nel “Progetto di vita”, si concretizza nell’impegno per il recupero di minori che hanno infranto la legge e sono in conflitto con la giustizia e nella cura di giovani e adolescenti con atteggiamenti devianti e in situazione di miseria materiale e morale. Modello supremo del loro essere e del loro agire è Gesù Buon Pastore, che conosce e ama ognuna delle sue pecorelle. Dalla Madonna addolorata, che comprende e accoglie chi soffre, essi imparano a comprendere e ad accogliere tutti coloro che si sentono abbandonati. In quanto membri della Famiglia francescana, come san Francesco, improntano la propria vita alla semplicità e alla carità.

 

STRUTTURA

I Cooperatori Amigoniani sono organizzati in gruppi locali, ciascuno dei quali ha un proprio Consiglio direttivo, costituito da un Presidente, un Vicepresidente, un Segretario, un Economo, un delegato per ogni dieci membri, un Animatore spirituale. Organo supremo di governo dei gruppi è l’Assemblea generale, formata da tutti i membri di pieno diritto. Responsabile ultimo dell’associazione, le cui attività sono coordinate da un Delegato generale, è il Padre Generale della Congregazione dei Religiosi Terziari Cappuccini.

 

DIFFUSIONE

I Cooperatori Amigoniani sono presenti, come i Religiosi Terziari Cappuccini, in 20 Paesi così distribuiti: Africa (1), Asia (1), Europa (4), Nordamerica (6), Sudamerica (8).

 

SITO INTERNET

http://www.amigonianos.org

 

SEDE CENTRALE

Cooperatori Amigoniani

c/o Curia Generalizia dei Religiosi Terziari Cappuccini

Via Blumenstihl, 28/36 - 00135 Roma

Tel. [+39]06.3055931 - Fax 06.3057972

E-mail: tercapcgr@pcn.net