Equipes Notre-Dame

Equipes Notre-Dame

fisch

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Équipes Notre-Dame 

 

SIGLA

END

 

FONDAZIONE

1947

 

STORIA

Le END nascono a Parigi, in Francia, alla fine degli anni Trenta per iniziativa di alcune coppie di coniugi che cominciano a incontrarsi una volta al mese sotto la guida dell’abbé Henri Caffarel, per approfondire il significato del sacramento del matrimonio, per confrontarlo con il vissuto della propria esperienza e per ricercare insieme il modo d’inserirsi con coerenza nella società in quanto famiglie e sposi cristiani. La crescente adesione di altre coppie alla loro esperienza porta a formalizzare la nascita del movimento con la promulgazione, l’8 dicembre 1947, della Carta delle Équipes Notre-Dame. Le END – sorte come risposta a un’esigenza maturata da sposi consapevoli che la vita di coppia è un itinerario vocazionale e salvifico che va oltre la procreazione – puntano a valorizzare la loro esperienza alla luce della Parola di Dio, mediante la lettura dei segni dei tempi e una riflessione permanente sulle modalità di attuazione del carisma ispiratore nelle diverse circostanze storiche. Il 19 aprile1992 il Pontificio Consiglio per i Laici decreta il riconoscimento delle Équipes Notre-Dame come associazione internazionale di fedeli di diritto pontificio.

 

IDENTITÀ

Movimento di spiritualità coniugale, le END raggruppano coppie di sposi che vogliono perseguire la santità nel matrimonio e mediante il matrimonio, riunite attorno a Cristo per aiutarsi a progredire nell’amore di Dio, a edificarsi in Cristo e a mettere il loro amore al servizio del Regno. Il processo di formazione dei membri è caratterizzato dallo studio delle Scritture, dall’approfondimento delle verità della fede, da un “apprendistato della preghiera”. Questo cammino, che è verifica della propria fedeltà al Signore, impone una visione dinamica della vita cristiana e introduce in una dimensione di conversione continua attraverso il reciproco aiuto spirituale, la condivisione in gruppo, la partecipazione assidua all’Eucaristia, la preghiera in famiglia, l’educazione cristiana dei figli, lo spirito di accoglienza, la testimonianza dell’amore di Cristo. Il metodo END si fonda sulla regola di vita, che scandisce il cammino di conversione permanente mediante un susseguirsi di obiettivi concreti da raggiungere; sul ritiro spirituale annuale di due giorni che le coppie di sposi fanno per chiedere l’aiuto dello Spirito nel discernimento e nella formulazione di nuovi progetti di vita; sul dovere di sedersi, un appuntamento che la coppia si dà ogni mese per parlarsi “dinanzi a Dio” e che è un’occasione privilegiata per vedere l’altro con gli occhi del Padre e per lasciarsi convertire da ciò che il Signore chiede attraverso l’altro. I membri delle END sono attivamente impegnati nei programmi di pastorale familiare della Chiesa locale, campo di azione nel quale collaborano anche con altri movimenti ecclesiali.

 

STRUTTURA

La struttura delle END si basa sulla collegialità. Responsabile generale del movimento è l’Équipe internazionale formata da coppie di sposi di Paesi diversi e assistita da un Consigliere spirituale. Le équipe membro sono composte da un numero di coppie che varia da cinque a sette e da un Consigliere spirituale e sono tenute in contatto tra loro da una coppia di collegamento. Le équipe di una stessa città (o di una determinata area geografica) sono riunite in uno o più settori, e questi in regioni. Le regioni di uno stesso Paese o di Paesi vicini, quando il numero di équipe lo giustifica, costituiscono delle superregioni. La vita del movimento dipende interamente dal contributo volontario di tempo, di energie, di risorse delle coppie membro che si adoperano per lo sviluppo delle END specialmente nelle aree geografiche dove grandi distanze e basso reddito costituirebbero un serio ostacolo.

 

DIFFUSIONE

Le END contano circa 8.600 équipe e sono presenti in 48 Paesi così distribuiti: Africa (13), Asia (2), Europa (14), Medio Oriente (2), Nordamerica (7), Oceania (2), Sudamerica (8).

 

PUBBLICAZIONI

Lettre des Équipes Notre-Dame, periodico edito in francese, inglese, italiano, portoghese, spagnolo, tedesco oltreché in arabo.

 

SITO INTERNET

http://www.equipes-notre-dame.com

 

SEDE CENTRALE

Équipes Notre-Dame 

49, rue de la Glacière - 75013 Paris - Francia

Tel. [+33]1.43319621 - Fax 1.45354712

E-mail: end-international@wanadoo.fr